Dopo la “prima” a L’Aquila, il 21 giugno scorso presso l’Aula Magna del GSSI, e le altre presentazioni in Italia e all’estero, il volume L’Italia nel cuore di Goffredo Palmerini (One Group Edizioni, 2017) sarà presentato a Paganica domenica prossima 17 dicembre, alle ore 16:30, presso la Sala Conferenze del Centro Pastorale San Giustino, in via del Cardinale. Nella popolosa frazione dell’Aquila, dove Palmerini è nato e risiede, interverranno Liliana Biondi, già docente di Critica letteraria all’Università dell’Aquila, Mario Narducci, giornalista e poeta, Giustino Parisse, giornalista e scrittore, Francesca Pompa, presidente One Group Edizioni, e l’autore.
L’Italia nel cuore è l’ultima gemma, la settima, del fecondo scrittore aquilano di recente insignito a Galatone (Lecce) di un Premio della Critica e vincitore a San Severo – insieme a Francesco Giorgino (caporedattore TG1), Goffredo Buccini (editorialista del Corriere della Sera), Massimo Sebastiani (caporedattore ANSA) e Desio Cristalli (direttore Gazzetta di San Severo) – del Premio nazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli” 2017.
Questo in sintesi il volume L’Italia nel cuore: 352 pagine di narrazione con storie coinvolgenti e 276 belle immagini, una copertina originale, una grafica come sempre eccellente su carta di gran pregio. Personaggi, fatti significativi, eventi, racconti di viaggio, illustrano L’Aquila, l’Abruzzo e la più bella Italia, dentro e fuori i confini, facendo assaporare al lettore l’orgoglio per la nostra millenaria cultura, le meraviglie del Belpaese e le straordinarie personalità che ovunque nel mondo, con il loro talento, rendono onore e prestigio all’Italia. Nel libro, peraltro, numerosi sono i capitoli che riguardano Paganica, i suoi figli più illustri e gli eventi di rilievo.