Venerdì, 19 Gennaio 2018 15:37

Rotary L'Aquila: lectio di Alfonso Celotto sui 70 anni della Costituzione

di 

“I 70 anni della Costituzione Italiana e l’evoluzione dei diritti umani” saranno i temi della Lectio Rotary organizzata dal Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia venerdì 19 gennaio alle ore 17,30 nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, a L’Aquila.

A tenere le lectio sarà il professor Alfonso Celotto.

“Sarà un incontro aperto alla cittadinanza” si legge in una nota dell’associazione “per approfondire la conoscenza della legge fondamentale della nostra Repubblica che, con i suoi 139 articoli e con le 18 disposizioni transitorie e finali, è passata indenne ai numerosi tentativi di modifiche. Alfonso Celotto è ordinario di Diritto Costituzionale, esperto di burocrazia, leggi ed economia, è autore di numerose pubblicazioni accademiche e di romanzi di successo, e nel suo ultimo saggio “L’età dei (non) diritti” affronta e analizza le sfide che ci attendono nel prossimo futuro”.

“Sarà un momento di riflessione condotta con intelligenza e grande capacità di coinvolgimento dal prof. Celotto” dice Roberta Gargano, presidente del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia “Ci fa piacere offrire alla città un’occasione per avvicinarsi a temi troppo spesso sviliti dalle emergenze quotidiane come i diritti inviolabili, l’uguaglianza, la partecipazione, il lavoro, l’unità. L’invito a partecipare è rivolto anche ai più giovani, che in questa società affannata nella difesa dei diritti sempre meno sentono parlare dei doveri inderogabili di ciascun individuo”.

Porteranno i saluti istituzionali il vicesindaco dell’Aquila Guido Quintino Liris e l’assessore alla Cultura e al Turismo Sabrina Di Cosimo.

L’incontro sarà introdotto da Roberta Gargano e moderato da Francesca Bocchi, past president del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi