La sede Abruzzo del Centro sperimentale di cinematografia offre al pubblico la possibilità di visitare la mostra fotografica ‘La nostra montagna’ a palazzo Fibbioni, L’Aquila, dal 7 febbraio al 1 marzo 2018, e propone momenti di approfondimento sul racconto dell’Appennino abruzzese degli allievi del corso di Reportage.
I protagonisti delle ricerche sulla montagna condotte dagli studenti incontreranno il pubblico.
Il 7 febbraio 2018, alle 17.00, l’incontro dal titolo La nostra montagna va in città accompagnerà l’inaugurazione della mostra fotografica con gli interventi di Mimì Alessandri, alpinista, Silvio Di Eleonora, storico, Antonio Pace, soccorso alpino, introdotti da Marcello Foti, direttore generale Csc e Daniele Segre, direttore didattico Csc Abruzzo, modera Alessia Moretti, Csc Abruzzo. Punti di vista ed esperienze differenti dialogheranno per avvicinarci alla conoscenza della vita in montagna attraverso la memoria.
I successivi appuntamenti proseguono in un percorso didattico, rivolto anche agli studenti, il 14 febbraio a palazzo Fibbioni, ore 9.30, Antonio Pace, capo stazione del Soccorso alpino dell’Aquila, racconta la sua esperienza nell’incontro Il soccorso alpino spiegato ai ragazzi: cosa significa lavorare nel soccorso alpino e quale percorso si può intraprendere per farne parte?
Da grande voglio fare lo skyrunner, 21 febbraio, ore 9.30 palazzo Fibbioni, è invece un dialogo con Paolo Boccabella, alpinista e Cristiano Carpente, vice presidente Fisky, Federazione italiana skyrunner, per spiegare ai più giovani come si corre in montagna: ambienti, difficoltà, preparazione e obiettivi. L’incontro permetterà di comprendere le specificità di praticare uno sport in alta quota.
Il 23 marzo alle 10.30 nell’Auditorium del Parco a L’Aquila il giornalista Giorgio Zanchini condurrà una diretta radiofonica alcuni ospiti che si confronteranno con lui sui temi di attualità collegati all’economia di montagna.
Informazioni: CSC Sede Abruzzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 0862380924.