Il Teatro Stabile d’Abruzzo presenta Laika, uno spettacolo di e con Ascanio Celestini, con i contributi di Gianluca Casadei alla fisarmonica e la voce off di Alba Rohrwacher.
Lo spettacolo sarà in programma al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila giovedì 8 febbraio alle 21 e venerdì 9 febbraio alle 17:30.
“In Laika” spiega Ascanio Celestini “i personaggi vivono ai margini della narrazione alla quale siamo abituati. Personaggi che non hanno alcun potere e spesso stentano a sopravvivere, ma si aspettano continuamente che il mondo gli mostrerà qualcosa di prodigioso. Ci credono talmente tanto che alla fine il prodigio accade. Ignorano il potere di Dio o degli eserciti. La loro forza e la loro debolezza sono la stessa cosa, per questo, pur essendo ai margini della società vorrei che riuscissero a rappresentarla per intero. Questo spero di provocare: che lo spettatore professionista borghese, il giovane laureato o lo studente che ancora vive coi genitori si identifichi in un barbone o in una prostituta rumena, non perché vive la stessa condizione sociale, ma la stessa condizione umana”.
Lo spettacolo
Laika è un piazzale nel quale si incontrano la fatica e l’umiliazione del lavoro, la rabbia e la solidarietà di chi non ha nulla da perdere e per questo riesce ad alzare la testa.
Tornando dal bar il personaggio narratore (un ubriacone? un povero cristo qualunque?) racconta a Pietro, col quale divide un monolocale, i prodigi ai quali ha assistito. Nulla di inspiegabile, ma proprio per questo straordinari. I prodigi della solidarietà tra gli umili.
Della vecchia che insegna alla prostituta che per il sapere e la cultura non serve il denaro, che i libri nelle biblioteche sono gratis e che anche i musei un giorno al mese aprono le porte ai barboni. Ed è proprio il barbone, che in questa storia dorme nel parcheggio di un supermercato, a cucire insieme tutte le storie. L’ultimo tra gli ultimi. L’unico che nemmeno parla. Ma anche quello che, sopravvissuto alla traversata del deserto e del mare è finito in quel mondo sotterraneo del lavoro che produce per tutti, ma che non è visibile a nessuno.
Laika è una produzione Fabbrica con RomaEuropa Festival 2017 e Teatro Stabile dell’Umbria.
Informazioni
TSA 0862 62946 - Botteghino 0862 410956 - 348 5247096