La rabdomanzia è l'arte di individuare la presenza di acqua nel sottosuolo intepretando le vibrazioni del terreno attraverso una bacchetta di legno biforcuta. E' a questa antica pratica magica che si ricollega il tema del primo concorso letterario nazionale "Rabdomantica, Storie di acqua d'amore e di magia", i cui finalisti saranno premiati il prossimo 3 maggio presso l'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila alla presenza dello scrittore Erri De Luca che, nell'ambito dell'iniziativa, presenterà uno testo inedito di Jack London.
La competizione letteraria, promossa dall'associazione culturale aquilana I Guastafeste e realizzata in collaborazione con l'associazione editoriale Elle Emme e l'Accademia delle Belle Arti, si colloca nell'ambito del progetto Robdomantica e intende legare l'arte e la cultura all'elemento essenziale per la vita: l'acqua. Per questo l'iniziativa è stata presentata nella sala convegni della Gran Sasso Acqua alla presenza di Marco Valeri, presidente dell'associazione I Guastafeste, di Simona Colaiuda, mental coach e scrittrice, di Fabio Di Luzio, docente del dipartimento arte grafica e progettazione dell'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila e del direttore amministrativo della Gsa Raffaele Giannone.
"La collaborazione con la Gran Sasso Acqua è stata avviata lo scorso sette dicembre in occasione del convegno La cultura dell'acqua - ha spiegato Marco Valeri- Già in quell'occasione parlammo del potenziale esistenziale dell'acqua, necessaria alla vita, della sua funzione sociale economica e culturale. Unendo il significato metaforico dell'acqua come matrice di vita alle tematiche dell'amore e della magia, proprio come succede nell'arte della robdomanzia, abbiamo quindi lanciato questa prima competizione letteraria nazionale".
Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli scrittori italiani o stranieri maggiorenni o minorenni -che potranno partecipare con un'autorizzazione dei genitori- . Si articola in due sezioni: poesia edita o inedita in ligua italiana e racconto edito o inedito in lingua italiana. Ogni concorrente potrà partecipare per ogni sezione con un massimo di un'opera, riguardante una o tutte e tre le tematiche indicate. Una giuria di professionisti composta da cinque membri, selezionerà gli elaborati più interessanti, assegnando un premio premio consistente nella pubblicazione di una raccolta di racconti o di un romanzo. Oltre al vincitore assoluto, verranno selezionati 10 finalisti per la sezione racconti e 5 per la sezione poesie. Anche a questi ultimi verrà data la possibilità di pubblicare i racconti in un'antologia. Grazie al contributo di Elle Emme, associazione editoriale che cura, a scopo benefico, progetti di rilevanza sociale culturale, le pubblicazioni, comprensive di editing professionale, non comporteranno alcun onere per gli autori.
Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 20 marzo, scadenza prorogata rispetto a quella iniziale del 20 febbraio, per permettere la partecipazione al progetto degli studenti del dipartimento di arte grafica e progettazione dell'Accademia delle Belle Arti. " L'Accademia parteciperà con la realizzazione delle illustrazioni da inserire nelle pubblicazioni - ha spiegato il professor Di Luzio- Saranno gli studenti a progettare otto o nove illustrazioni. Una giuria selezionerà i lavori migliori che diventeranno copertina dell'antologia e del romanzo".
Il concorso che, come detto, si estende a tutto il territorio nazionale, rappresenta anche "un'occasione per accedere a mercati culturali più ampi di quelli prettamente territoriali - hanno precisato gli organizzatori. " Nonostante il sostegno prezioso della Fondazione Carispaq e dell'associaizone A Lot Entertainment, che ci ha permesso negli anni di portare all'Aquila artisti e scrittori del calibro di Cinaski o Erri De Luca che parteciperà alla cerimonia di premiazione del concorso letterario - ha spiegato Marco Valeri- le risorse a disposizione sono limitate. Abbiamo quindi attivato una campagna di crowdfunding a sostegno non solo del concorso letterario, ma anche di tutte le altre iniziative in programma del festival Robdomantica".
La competizione letteraria, infatti, è solo il primo degli eventi in programma nell'ambito del progetto Robdomantica, che prevede numerose iniziative culturali per tutto l'arco dell'anno, fino al mese di dicembre. "Abbiamo varie date in programma - ha anticipato Marco Valeri- tra queste non rientrano solo convegni ma anche laboratori (è in programma un laboratorio di percussioni tenuto da Peppino Leone) e molti concerti che porteranno qui all'Aquila artisti di fama internazionale, come Daniele Sepe e Vinicio Capossela, con cui siamo in contatto per fissare la data".