“Fantasia di danze” è il titolo del concerto della 43° stagione Isa in programma al Ridotto del Teatro Comunale, sabato 3 marzo alle 18.
Protagonisti di un programma incentrato su musiche di Britten, Milhaud, Bartòk e De Falla, il contraltro Milena Storti e il maestro Sesto Quatrini.
“Composta da Britten nel 1936” si legge in una nota dell’Isa “la suite Soirée musicales nasce come arrangiamento per piccola orchestra di cinque dei dodici brani tratti dalle Soirée musicales di Rossini”.
“Britten non sceglie un tema o una melodia specifica, ma opta per un’imitazione dello stile rossiniano con un’accurata scelta dei modelli che restituisce una grande varietà di umori in cui predomina il ritmo della danza”.
“Il nome di Milhaud è strettamente legato alla fama del Gruppo dei Sei: un movimento di rinnovamento del linguaggio musicale. Una sorta di manifesto programmatico del gruppo è rappresentato da un balletto dal titolo ispirato al carnevale di Rio e composto nel 1919 a Parigi: Le boeuf sur le toit. L’esotismo è la sostanza primaria di questo balletto in cui è evidente la forte influenza del folclore sudamericano”.
“Lo studio e la rielaborazione delle radici del folclore est europeo e magiaro nella sua opera compositiva testimoniano l’interesse di Bartok per la musica popolare. La versione per orchestra delle Sette danze popolari rumene, del 1917, rappresenta l’apice di questa fase. Per conservare il tono popolare il compositore predilige un organico ridotto, sull’esempio dell’orchestrina di paese”.
“È il 1915 quando viene rappresentata per la prima volta al Teatro de Lara di Madrid il balletto El amor brujo di De Falla, rielaborato successivamente in una Suite per orchestra e mezzosoprano e oggi uno dei brani più noti del compositore. De Falla ha costruito una musica di gusto popolare e zingaresco sul tema dell’amore travagliato tra i gitani Candelas e Carmelo, cui si oppone lo spettro di un ex amore di lei”.
“A dirigere l’Orchestra Sinfonica Abruzzese il M° Sesto Quatrini. Compositore e direttore d’orchestra, a New York ha frequentato la Metropolitan Opera come assistente e cover conductor del M° Fabio Luisi. Nel 2017 ha creato due compagnie, due realtà dinamiche che producono opere per un pubblico prevalentemente giovanile. Si tratta di Les voix concertantes a Parigi- dove sono già rappresentate La Traviata, Rigoletto e L’elisir d’amore- e della Bare Opera a NYC, che ha già visto la rappresentazione de L’enfant prodigue, La cambiale di matrimonio e Figaro&Figaro, una fusione drammaturgica e musicale tra Le nozze di Figaro e Il barbiere di Siviglia. Concerti con la Filarmonica Toscanini, un concerto in Piazzetta Reale a Torino con l’Orchestra del Teatro Regio, i debutti al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro La Fenice a Venezia, Tosca a Piacenza e La Boheme a Parigi sono alcuni dei prossimi impegni del direttore”.
“Assieme al Maestro Quatrini, sul palco dell’OSA salirà il contralto abruzzese Milena Storti. Dopo il debutto al Teatro Verdi di Pisa nel 1992 con La Cenerentola, ha avuto l’occasione di interpretare diversi autori contemporanei esibendosi nei più importanti teatri italiani ed esteri. Ha partecipato a numerosi festival: Anima Mundi, Opera Rara, Vantaan Barokki ed è stata diretta da bacchette del calibro di Bruno Campanella, Donato Renzetti, Marco Armiliato”.
Biglietti
Intero 10 euro. Ridotto 8 euro. Giovani 5 euro