Venerdì, 06 Aprile 2018 12:10

La "Corale" di Beethoven chiude la 43ª stagione dei concerti dell’Isa

di 

Con un tour che tocca le maggiori realtà musicali abruzzesi ci si avvia alla chiusura della 43° stagione dei concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Un programma monografico con protagonista uno dei capolavori di Ludwig van Beethoven e monumento della musica di ogni tempo: la Sinfonia n.9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra.

Diretti dal maestro concertatore Pasquale Veleno, assieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese in collaborazione con il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, sul palco saliranno gli aquilani coro del conservatorio “A. Casella”, Corale Novantanove e Schola Cantorum San Sisto, il coro dell’Accademia di Pescara e il coro “V. Basso” di Ascoli Piceno.

Al loro fianco il soprano Li Keng, già solista della Nona Sinfonia in occasione del tributo a Giuseppe Verdi nel siciliano Teatro Bellini; il tenore teramano Riccardo Della Sciucca, che con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese si è esibito nel Requiem K. 626 di Mozart nella Chiesa di San Bernardino a L’Aquila in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009; il giovane mezzosoprano Daniela Nineva laureata in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” e il baritono David Maria Gentile, formatosi presso la Scuola dei Fanciulli Cantori di Santa Maria in Via e dal 1996 al 2000 puer cantor della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta dal Maestro Perepetuo Card Bartolucci.

La stagione concertistica Isa ha animato la vita culturale dell’Aquila e di altre città della Regione, con repliche nei loro prestigiosi Teatri storici. In queste sedi, dal 6 al 14 aprile, verrà presentata la grandiosa architettura sonora della Nona Sinfonia.

Il tour parte venerdì 6 aprile alle ore 21 al Teatro Massimo di Pescara ospiti della Società “Luigi Barbara”, prosegue sabato 7 aprile, sempre alle ore 21 al Teatro dei Marsi di Avezzano e approda domenica 8 aprile, al Teatro Caniglia di Sulmona- il più grande dei teatri storici abruzzesi- ospiti della Camerata Musicale Sulmonese. Qui l’appuntamento è alle ore 18.

Giovedì 12 aprile l’appuntamento è alle ore 21 al Teatro “Ventidio Basso”, di Ascoli Piceno, mentre venerdì 13 aprile, sempre alle ore 21, il tour si sposta al Teatro Comunale di Teramo, nell’ambito della programmazione di Teramo ACS.

Il concerto conclusivo del tour e della 43° stagione ISA si terrà, invece, sabato 14 aprile alle ore 18 nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Da poco riconsegnata agli aquilani, la sua opera di ricostruzione post-terremoto è stata possibile grazie a un modello unico di collaborazione tra Comune, Soprintendenza, Università italiane ed Eni, che ha fornito il proprio know how nei progetti complessi e nelle tecnologie più avanzate.

173 coristi, 44 professori d’orchestra, 4 solisti, 1 direttore e maestro concertatore faranno risuonare nella Basilica le note di una delle sinfonie più conosciute, nell’ambito di un concerto dal carattere particolare perché realizzato con la collaborazione di molti artisti abruzzesi. Questo a testimonianza non solo della qualità del nostro sistema musicale, ma anche di quanto la nostra Regione sia in grado di sfornare personalità eccellenti, di cui l’Istituzione Sinfonica Abruzzese- già proiettata a nuovi livelli di competitività in vista della prossima stagione- è parte essenziale e integrante.

Con una proposta di alto profilo si chiude una grande stagione per l’Isa in cui il successo più grande è rappresentato dalla collaborazione di buona parte dell’Abruzzo culturalmente e musicalmente volitivo.

Info: 0862 411102 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 06 Aprile 2018 12:24

Articoli correlati (da tag)

Chiudi