Nell'elenco annuale delle 100 persone più influenti del mondo secondo la rivista “TIME” c’è Marica Branchesi ricercatrice presso il GSSI - Gran Sasso Science Institute e membro della collaborazione internazionale LIGO-Virgo. L'elenco stilato ogni anno dal TIME, giunto alla sua quindicesima edizione, riconosce l'attività innovativa e i traguardi dei personaggi più influenti nel mondo.
Pochissimi gli italiani, dieci con Marica, che figurano nelle 15 edizioni della “100 TIME list”. Tra i connazionali nominati in passato figurano Renzo Piano, Miuccia Prada e Sergio Marchionne; nessuno, fino ad oggi, proveniente dal mondo della scienza. 41 anni di Urbino, madre di due bambini piccoli, Branchesi si è detta “molto emozionata; è un riconoscimento davvero inaspettato – ha aggiunto - Dalle scoperte rivoluzionarie ottenute osservando le onde gravitazionali ai riconoscimenti internazionali degli ultimi mesi, per me è un continuo susseguirsi di grandissime emozioni. Sono estremamente onorata dal fatto che, grazie a questa nomination del TIME, per la prima volta assegnata a una scienziata italiana, il nostro Paese e la ricerca scientifica siano riconosciuti a livello internazionale".
Da astronoma, Marica Branchesi lavora da anni all’interno della collaborazione internazionale di Ligo-Virgo per la rivelazione delle onde gravitazionali. Presidente della commissione di Astrofisica delle onde gravitazionali della International Astronomical Union e membro del Comitato internazionale per le onde gravitazionali, è entrata a far parte della Collaborazione Virgo nel 2009 ed è ricercatrice al Gran Sasso Science Institute e associata presso l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il suo ruolo è stato quello di favorire l’unione tra l’astronomia osservativa e la fisica strumentale degli interferometri utilizzati per captare le onde gravitazionali, aprendo così la strada alla "multi-messenger astronomy".
Gli editori del TIME affermano: "TIME 100 è una lista degli uomini e delle donne più influenti del mondo, non dei più potenti, anche se non si tratta di termini che si escludono a vicenda. Mentre il potere è certo, l'influenza è più sottile. Per quanto questo elenco descriva i risultati dello scorso anno, ci concentriamo anche su figure la cui influenza è destinata a crescere, guardando dietro l'angolo per vedere cosa ci sarà in futuro”.
"Siamo orgogliosi che Marica sia una nostra ricercatrice - commenta il Prof. Eugenio Coccia, Rettore del GSSI, Gran Sasso Science Institute, la Scuola Universitaria Superiore dove lavora Branchesi - È un ulteriore segno che è possibile reclutare brillanti talenti e fare scienza di frontiera in Italia e in particolare all'Aquila, che sta diventando una moderna città europea della conoscenza grazie alla presenza del GSSI, dei Laboratori del Gran Sasso dell'INFN e dell'Università dell'Aquila. Il nuovo campo dell'astronomia con molti messaggeri, cioè fotoni e onde gravitazionali, deve molto alla capacità di Marica di far fare squadra a comunità scientifiche diverse".
Prossima tappa a New York, dove il 24 aprile Marica è invitata a partecipare al “Time 100 Gala” presso il Lincoln Center.
Biondi: "Orgoglio per l'Italia, vanto per L'Aquila"
"È un orgoglio per l'Italia e un vanto per la città dell'Aquila. A titolo personale, e a nome dell'intera Municipalità, esprimo le più vive e sentite congratulazioni per un riconoscimento che rende onore a un'eminente personalità della storia contemporanea, Marica Branchesi".
Con queste parole il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha salutato l'inserimento dell'astrofisica italiana, professore associato del Gran Sasso Science Institute, nell'elenco delle cento personalità più influenti al mondo, stilato dalla prestigiosa rivista Time.
"La scoperta sulle onde gravitazionali rappresenta una svolta epocale ed è straordinario che una delle protagoniste di questa rivoluzione abbia scelto la nostra città per svolgere la sua professione e le sue attività di ricerca. Eccellenze come quella del Gssi, dell'Università, dei laboratori del Gran Sasso dell'Infn, qualificano il sistema di formazione e conoscenza che premia chi sceglie di investire su se stesso e su questo territorio", conclude il primo cittadino.