John Graham Mellor, conosciuto da tutti come Joe Strummer, è la storia del punk. Cantante dei mitici Clash, muore a causa di un infarto il 22 dicembre 2002.
Da allora Strummer è entrato a far parte del mito. Negli anni si sono susseguiti migliaia di festival, concerti e iniziative in tutto il mondo in ricordo di uno degli animali più ribelli della storia della musica. Anche in Italia, dal 2004, si tiene il Tributo Italiano a Joe Strummer: dapprima a Bologna, è stato poi organizzato a Milano e Parma. Quest'anno tornerà nel capoluogo emiliano, al LabCrash.
L'Abruzzo non è da meno. Anche quest'anno sono diversi gli eventi organizzati per ricordare Strummer attraverso la ruvida musica, e non solo. I Joe Strummer Tributes, quest'anno, vedono coinvolti due dei tre spazi sociali autogestiti in Abruzzo: CaseMatte all'Aquila e Zona 22 a San Vito Chietino (Ch). Non è un caso, i Clash hanno sempre fatto della veicolazione di un forte messaggio politico una peculiarità della propria musica: "Scrivo canzoni di protesta", era solito dire lo stesso Strummer.
Dicembre, dunque, è un mese di grandi appuntamenti dedicati al cantante di quello che veniva chiamato l'unico gruppo che conti (The Only Band That Matters). Si inizia all'Aquila, con il Joe Strummer Tribute, ormai diventato un appuntamento importante dell'inverno musicale aquilano. Giunto all'ottava edizione, da tre anni è ospitato (anche) da CaseMatte, spazio sociale di 3e32 all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio. Sabato 7 dicembre si esibiranno i Coffee Shower - band storica del rock aquilano e non solo - che apriranno con un acoustic set, prima dell'esibizione di Johnny Dal Basso, one man band travolgente. A seguire Rockerbutch dj set. Dal pomeriggio, inoltre, sarà allestita "I hate music", mostra di disegni di Valerio Bindi e Mp5, artista romana che, tre anni fa, disegnò anche le pareti esterne del bar di CaseMatte.
Sulla costa abruzzese, invece, a fine mese tre giorni consecutivi renderanno omaggio a Joe Strummer: giovedì 19 dicembre gli Assalti Frontali, band storica del rap italiano, suoneranno all'interno del circolo Arci Tipografia di Pescara. Il live prevede le esibizioni anche di Stay Quiet Crew, Eazy Vice (street grunge da Roma) e Rockin' Riot (trio punkabilly da Pineto) e In Soul Veritas feat. Maga (post hip hop da Chieti). La sera successiva protagonista sarà la Banda Bassotti, aperta dal punk rock pescarese dei Radio Shakedown. Nell'ultima giornata, il Joe Strummer Tribute si trasferirà a San Vito Chietino, all'interno dello spazio sociale Zona 22, dove a salire sul palco saranno i Maleducazione Alcolica (ska punk da Viterbo) e i Radio Shakedown. La tregiorni di tributo a Joe Strummer, in questo caso giunto alla quinta edizione, porta la firma del collettivo Partizan Pescara, dell'associazione culturale Mutiny!, di Zona 22 e del circolo Arci di Pescara.
Quattro grandi serate per ricordare, anche in Abruzzo, uno dei grandi interpreti della musica e della cultura alternativa degli anni settanta e ottanta.