Il cortometraggio Il giro del musicante (https://vimeo.com/265566271) (Italia 2017, 8 minuti) di Julian Civiero (www.julianciviero.com), filmmaker e fotografo italo-inglese da anni residente a Fontecchio (Aq) è stato selezionato per partecipare alla sesta edizione del prestigioso Italian Contemporary Film Festival in Canada (https://icff.ca/festival).
Il suo lavoro è il primo step di un progetto che vuole regalare a Fontecchio una raccolta di voci, suoni, pietre, racconti, visi, filtrati dalla sua sensibilità di artista visivo e sonoro.
Nel nostro tempo, veloce e vorace, che tutto consuma in un like o in uno scatto, l’opera di Julian Civiero vuole essere un’esperienza della memoria che per esistere ha bisogno di disporre dell’ossigeno della durata, vale a dire di un tempo lento.
Le parole di Emilio che accompagnano i suoi passi nelle strette vie del borgo rimandano a vite passate, a profumi, a sapori, a malinconie antiche e nuove, alla musica della banda.
In questo paese, così come in altri dell’Abruzzo, è ancora possibile incontrare i cani senza travolgerli, dare i nomi agli alberi, bere ad una fontana e trovare su una panchina seduti i custodi di esperienze stratificate che, ringraziando il mondo, rispettano il tempo con nostalgia e noia.
I’ICFF si terrà dal 14 al 22 giugno nelle città di Toronto, Montreal, Hamilton, Niagara, Quebec City, Vaughan e Vancouver.