Apprezzamenti entusiasti dal pubblico e dalla critica per il concerto tenuto dall’ensemble ensemble aquilano Gli Archi del Cherubino, fondato e diretto da Judith Hamza, il 25 maggio scorso a Cremona per il Monteverdi Festival 2018, fra i più importanti festival di musica antica in Italia.
Il concerto che ha visto la presenza di un numerosissimo pubblico, ha avuto come protagonista il soprano Gemma Bertagnolli, interprete di riferimento per la musica barocca, che ha interpretato con intensità e maestria alcune fra le più belle arie di Vivaldi e Haendel. La parte strumentale dedicata interamente a Vivaldi, ha visto Gabriele Pro interpretare il concerto n. 4 in la min. della Stravaganza che ha ricevuto ottimi apprezzamenti.
L’attenzione ricevuta è stata tale che è stato dedicato all’ensemble e alla sua interpretazione un servizio dal TG3 Lombardia della RAI. Il concerto cremonese è stato il culmine di un’intensa e brillante settimana che ha visto l’ensemble impegnato in una serie di concerti tra Lazio, Abruzzo, Lombardia ed Umbria.
GLI ARCHI DEL CHERUBINO
Judith Hamza (primo violino concertatore), Alessandra Giancola, Sofia Barile, violini primi; Gabriele Pro, Lorenzo Gianfelice, violini secondi; Carlo-Ferdinando de Nardis, viola e violino primo; Pierpaolo Di Giandomenico, violoncello; Maurizio Raimondo, contrabbasso; Antonio Pro, tiorba e chitarra barocca; Simone Ori, clavicembalo;