Domenica 24 giugno, alle ore 11 all’Aquila, appuntamento con medici e pazienti trapiantati per sensibilizzare la popolazione sulla donazione d’organo.
Saranno presenti i medici del Coordinamento Regionale per i Trapianti della Asl, del Coordinamento locale trapianti, della chirurgia dei trapianti dell’ospedale San Salvatore e le associazioni di volontariato AIDO, ANED ed ANTR.
Per l’occasione, in piazza Duomo, andrà in scena lo spettacolo del prestigiatore Lorenzo Scataglini dal titolo La Magia Del Dono.
“Purtroppo”, dichiarano i medici, “chi aspetta un trapianto non può confidare nella magia, ma solo nella generosità e nel senso di appartenenza sociale di chi decide di donare i propri organi dopo la morte. Per questo invitiamo i cittadini a informarsi e a compiere una scelta consapevole per la donazione”.
Il Comune dell’Aquila ha offerto il patrocinio alla manifestazione a cui possono partecipare tutti (ingresso libero). Non è prevista raccolta di fondi. I medici risponderanno alle domande dei cittadini e i pazienti trapiantati porteranno la loro testimonianza.
In piazza Duomo è atteso anche l'arrivo del Motoraduno organizzato dall'AIDO Chieti, sezione "F. Gattone", che, partendo dal capoluogo teatino e scortato dal 118 Abruzzo, attraverserà numerosi Comuni d'Abruzzo nel segno della donazione.