Il 5 e 6 luglio al GSSI si terrà un workshop che permetterà di comprendere a fondo il mondo delle produzioni artigianali di birra e il loro ruolo nello sviluppo dell’economia e del turismo di un quartiere, di una città o di un’intera regione.
La due giorni, intitolata The Geography of craft beer brewing and consumption: local entrepreneurialism and tourism development, è organizzata dal Gran Sasso Science Institute in collaborazione con la Regional Science Association International (RSAI) e la North American Regional Science Council (NARSC).
Il workshop è articolato in maniera dinamica, prevede momenti di ricerca, discussioni, presentazioni e combina sessioni plenarie, discorsi programmatici (presente anche Neil Reid, The Beer Professor) e spazi laboratoriali che avranno lugo nella Main Lecture Hall del GSSI (viale Francesco Crispi, 7). Saranno centrali anche le occasioni di scambio, di socialità utili a creare un’atmosfera informale che favorisca il dialogo, l’approfondimento, la formazione di una fertile rete di contatti.
Le tre sessioni saranno dedicate a studenti dottorandi e a giovani accademici che potranno illustrare le loro ricerche a studiosi di fama internazionale – impegnati nello stesso ambito di studio – e ricevere le loro preziose osservazioni.
Gli studenti potranno inoltre incontrare e scambiare idee con i trenta dottorandi del corso di “Urban Studies and Regional Science” e con i post-doc del GSSI in un contesto stimolante, multidisciplinare e internazionale.
Grazie alla collaborazione GSSI – RSAI – NARSC, 10 studenti provenienti da tutto il mondo potranno usufruire di una borsa di studio per partecipare al workshop.
All’interno del workshop, il 5 luglio alle 18:30, si terrà una degustazione di birra artigianale aperta al pubblico nell’Auditorium del GSSI (via Michele Jacobucci 2, ingresso libero fino a esaurimento posti).