Venerdì, 10 Agosto 2018 18:41

'Sulle tracce del drago": dal 17 al 19 agosto, la 'scatola magica' di linguaggi diversi

di 

Stamane, nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni, Riccardo Cicerone (Strange Office) ha illustrato le principali novità del festival fantasy "Sulle Tracce del Drago", organizzato da "L'Aquila che Rinasce" attualizzando un format ideato negli anni '90 da Salvatore Santangelo; una sorta di "scatola magica in grado di 'cucire' linguaggi diversi: quello musicale, artistico, ludico, del design, della letteratura di genere, per creare un unicum che - pur rinnovandosi costantemente nei contenuti - si ripete da ben nove edizioni, quattro delle quali consecutive".

L'edizione 2018, che si terrà dal 17 al 19 agosto al Parco del Castello dell'Aquila, ospiterà concerti di musica celtica e medioevale, una mostra di miniature fantasy oltre a stage di pittura, conferenze, arene multimediali, dimostrazioni di arti marziali, dibattiti, presentazioni di libri, seminari e laboratori, giochi di ruolo e da tavolo, proiezioni di film, animazioni per i più giovani a cura del Ludobus, dei Beorniani d'Abruzzo e del Distretto88.

Tra gli ospiti Paolo Paron, Adriano Monti-Buzzetti, Piero Visani, Pietro Piccirilli, Corrado Camilli, Giovanni Marconi, Riccardo Masini, Gianluca Comastri e Luca Centi.

Paolo Orsini (Mokona3D) ha illustrato le caratteristiche dell'area videoludica che, all'interno dell'Auditorium, ospiterà dimostrazioni e tornei dei titoli del momento; Emanuela Tennina, invece, ha presentato la gara cosplay della domenica (curata da Isabella Ferrini), mentre Gaetano Polichetti ha riassunto la proposta musicale: Ixia, Emian, Puffpurple e gli zeronine (venerdì 17), i Poison Garden (sabato 18), i Dip Parpol, la BimBumBam Cartoon Band e DJ Osso (domenica 19).

Tra le novità di quest'anno le collaborazioni attivate con l'Accademia delle Belle Arti, il Fablabaq, la Società Tolkieniana Italiana, gli Steampunk99, Satyrnet, CMS, CineCittà Creative Hub e con l'associazione Italian Sword & Sorcery. Inoltre, tutte le sere, fino al termine delle attività si terranno dei dj set.

Per il sindaco Pierluigi Biondi si tratta "di una manifestazione che ha avuto la capacità di ritagliarsi un posto nella programmazione culturale della città, un ponte tra il cartellone estivo e le celebrazioni della Perdonanza. Il richiamo a Tolkien e all'epica europea esaltano i valori e i contenuti che intendiamo veicolare". Ha portato il suo saluto anche il presidente Marco Fanfani della Fondazione Carispaq che da sempre sostiene il festival. Presenti Francesca Di Censo (studentessa dell'Accademia delle Belle Arti e cosplayer) e Lorenzo Fiorelli (con un costume quattrocentesco), in rappresentanza dell'Associazione Rosso L'Aquila che parteciperà con i propri "rievocatori". 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi