Venerdì, 17 Agosto 2018 15:30

Aquila Altera: domenica 19 agosto a Fontecchio, “Que farai, Pier da Morrone?”

di 

L’ensemble di musica antica Aquila Altera terrà, domenica 19 agosto 2018 lo spettacolo: "Que farai, Pier da Morrone? Celestino V: l’Eremita, il Papa, il Santo".

Il concerto, inserito nel calendario della 724esima Perdonanza Celestiniana, si terrà a Fontecchio (AQ) alle ore 21.30, uno dei suggestivi luoghi attraverso cui si snoda l’itinerario del Fuoco del Morrone che, partito il 16 agosto dall’eremo di S. Onofrio al Morrone, giungerà all’Aquila il 23 agosto.

Lo spettacolo ripercorre la vita tormentata del Santo offrendo la percezione della figura di Celestino così come è stata avvertita attraverso i secoli. Proprio per questo accanto a testi contemporanei dell’epoca di Pietro dal Morrone, tratti dagli scritti di Bartolomeo da Trasacco, Buccio di Ranallo e Jacopone da Todi, saranno presentati anche brani da “L’avventura di un povero cristiano” di Ignazio Silone in cui è raccontata, in forma di dramma, la sua vicenda di uomo di grande fede e saggezza.

Le musiche proposte sono quelle che si configurano come la colonna sonora del periodo storico di Papa Celestino e che ci restituiscono la musica dei monasteri, delle compagnie di laudesi e delle corti medievali. L’ensemble aquilano rivolge da sempre grande cura al repertorio antico abruzzese ed è regolarmente invitato a tenere concerti in stagioni concertistiche e festival in Italia e all'estero. 

Ultima modifica il Venerdì, 17 Agosto 2018 15:58

Articoli correlati (da tag)

Chiudi