E’ in corso di svolgimento, e proseguirà anche domani 21 settembre, I-CiTies 2018, la 4a edizione della Conferenza Italiana CINI su ICT for Smart Cities and Communities.
Organizzata dal Laboratorio CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) su Smart Cities & Communities e dall’Università degli Studi dell’Aquila, I-CiTies 2018 si terrà a L’Aquila, presso gli edifici del GSSI - Gran Sasso Science Institute, partner scientifico.
La conferenza rappresenta un’opportunità per ricercatori, aziende e pubbliche amministrazioni per incontrarsi e definire nuove strategie di collaborazione. L’obiettivo di I-CiTies 2018 non è quello di disseminare risultati scientifici e teorici, ma di presentare ricerche applicate, soluzioni innovative, come anche nuove idee da utilizzare per proposte di progetto.
Il programma si sviluppa nel corso di tre giorni e offre numerose sessioni e interventi che presentano soluzioni “smart” in materia di mobilità, connettività e 5G, sicurezza, educazione e didattica, inclusione e accessibilità, sostenibilità, ecologia e salute, patrimonio culturale.
La conferenza è un’occasione per confermare che una città diventa “intelligente” solo quando può offrire servizi in grado di tenere adeguatamente conto delle esigenze reali e prioritarie per la sua popolazione.
I servizi devono quindi essere dipendenti dal contesto e sostenere il raggiungimento di obiettivi specifici della città. Le soluzioni smart city devono essere necessariamente multidisciplinari, unendo insieme aspetti socio-culturali ma anche tecnici: l’ICT (Information and Communications Technologies) diventa il mezzo per passare dai problemi alle soluzioni digitali.
La manifestazione gode dell’alto patrocinio della Regione Abruzzo e del patrocinio di Confindustria Abruzzo.
Lo Steering Committee chair di I-Cities è composto da Giuseppe Anastasi (Università di Pisa e CINI), i general co-chairs Henry Muccini (Università dell’Aquila e CINI) e Michele Ruta (Politecnico di Bari e CINI), il PC chair Enzo Mingozzi (Università di Pisa e CINI).
Il GSSI è partner scientifico e parte del comitato organizzatore locale con Michele Flammini, Direttore dell'area Computer Science e membro della "Cabina di Regia per L'Aquila Smart City" del Comune dell’Aquila, Ludovico Iovino, ricercatore e direttore del nodo GSSI del Laboratorio Nazionale CINI “Smart Cities & Communities”, Karthik Vaidhyanathan dottorando GSSI e WEB chair di I-CiTies2018. Parteciperanno attivamente anche gli altri docenti dell'area di Computer Science del GSSI – Luca Aceto (Coordinatore del Dottorato al GSSI), Catia Trubiani, Gianlorenzo D'Angelo – e inoltre ricercatori e professori delle altre aree scientifiche: Science Sociali, Fisica, Matematica, per stimolare il dibattito interdisciplinare durante il workshop.
Alla conferenza sono presenti i direttori di tutti i nodi “Smart Cities & Communities” distribuiti sul territorio nazionale.
Il programma della Conferenza, molto articolato, prevede 58 presentazioni tematiche divise in 12 sessioni.
All’interno della Conferenza è prevista inoltre la CINI Smart City University Challenge, una competizione universitaria organizzata dal Laboratorio CINI su Smart Cities and Communities in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano Bicocca e che vedrà studenti selezionati da nove Università italiane collaborare nella realizzazione di un progetto integrato per Smart Cities.
La 4a Conferenza italiana I-Cities annovera tra i suoi ospiti:
- Prof.ssa Paola Inverardi, Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila
- Prof. Paolo Prinetto – Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica
- Prof. Antonio Puliafito, Direttore del Laboratorio CINI su Smart Cities & Communities
- Dr. Eike Schmidt - Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze;
- Ing. Paolo Guidelli - Coordinatore Generale, Consulenza Innovazione Tecnologica INAIL;
- Dr. Sandro D'Aviera- Principal Sales Solution, Microsoft;
- Dr. Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila.
- Dr. Cecilia Colasanti – Assessorato Roma Semplice;
- Ing. Adolfo Paravano, S.E.D. Servizi Elaborazione Dati S.p.A.
Dettagli e info:
http://icities2018.disim.univaq.it
https://www.facebook.com/groups/ICitiesConference/