I professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e alcuni giovani meritevoli allievi del Conservatorio “G. Braga” di Teramo calcheranno, sabato 6 ottobre alle ore 18, il palco del Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” all’Aquila.
Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese un gradito ritorno, quello di Simone Genuini, direttore stabile della JuniorOrchestra di Santa Cecilia, docente del Braga e, di sicuro, uno dei più qualificati formatori di giovani orchestrali a livello internazionale.
In programma l’Ouverture de Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, la Sinfonia n. 104 in re maggiore "Salomon" di Franz Joseph Haydn e la Seconda Sinfonia di Beethoven, tre pietre miliari, capolavori imprescindibili del repertorio sinfonico composti nell’arco di 17 anni a cavallo fra il 1700 e il 1800, espressione piena della maturità del classicismo musicale che getta i semi per la musica romantica.
Il concerto è parte delle attività dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese a servizio dei giovani talenti - in questo caso del Conservatorio “G. Braga” di Teramo, partner dell’iniziativa - attraverso il progetto “Esperienza d’orchestra” che prevede una serie di proposte volte alla crescita musicale e all'avvio all'esperienza professionale degli studenti più meritevoli i quali, dopo essere stati selezionati da un’apposita commissione, hanno la possibilità di confrontarsi e di collaborare con una orchestra professionale in occasione di concerti sinfonici.
I titoli di ingresso al concerto avranno il costo simbolico di 1 euro.
Quello di sabato 6 ottobre è l’ultimo appuntamento prima dell’inizio della 44° Stagione concertistica dell’Isa che verrà ufficialmente presentata durante la conferenza stampa fissata per mercoledì 10 ottobre alle ore 11 presso la sala intitolata all’indimenticato Francesco Sanvitale nella sede dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese in Piazza del Teatro All’Aquila.