Sarà il violoncello di Miriam Prandi, accompagnata dall'Orchestra Sinfonica diretta da Nicola Paszkowski, ad inaugurare il prossimo 20 ottobre al Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila, la 44° stagione concertistica della Istituzione sinfonica abruzzese.
Accanto ai nomi illustri, sono tanti i giovani talenti inseriti nel calendario che propone opere del più amato repertorio sinfonico e concertistico e brani meno frequentati dal grande pubblico, opere prime, incursioni nello swing, nel gospel, nella musica di tradizione e nella lirica.
Sono 60 gli appuntamenti in abbonamento per una stagione ricca di attività che porterà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese in tutto il centro Italia, grazie alla collaborazione con i più importanti enti musicali e teatrali dell'Abruzzo e non solo. Accanto alle 24 date aquilane, la programmazione 2018/19 vede la presenza stabile dell'Orchestra Sinfonica sui palcoscenici delle province di Teramo e Pescara, con concerti ad Atri, a Tortoreto (5 appuntamenti da dicembre a marzo) e a Città San'Angelo, con tre concerti rispettivamente nella sala polifunzionale del Camping Salinello e nel teatro Comunale.
Molte saranno poi le presenze dell'Isa nelle regioni vicine: a Terni per la Filarmonica umbra, a Cittaducale per Artem Festival, ad Ascoli Piceno nella stagione della Società Filarmonica Ascolana. Tre le date romane: a fine novembre nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” per i celebri concerti della IUC, a dicembre presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli con un programma squisitamente natalizio, e a febbraio nella Sala Sinopoli del Parco della Musica con il soprano Cinzia Tedesco per un progetto interamente dedicato a Verdi.
La stagione 2018/2019 vede inoltre rafforzata la collaborazione con le eccellenze musicali del territorio che, con risorse proprie, hanno condiviso la programmazione confermando la presenza dell'Isa in diversi cartelloni: dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, alla Società aquilana dei concerti “B. Barattelli” dell’Aquila, dalla Camerata Sulmonese al Teatro Marrucino di Chieti che ha affidato all’ISA due delle opere previste della sua stagione lirica (la Lucia di Lammermoor di G. Donizetti a fine novembre e il Così fan tutte di W.A. Mozart a metà dicembre).
Fra le altre collaborazioni anche quelle con i conservatori: il “Respighi” di Latina e il “Pergolesi” di Fermo si aggiungono a quelle “storiche” con il “Casella” dell’Aquila, il “Braga” di Teramo” e il “D.Annunzio” di Pescara. Da questo istituto provengono, ad esempio, le voci del Contemporary Vocal ensemble che, sotto la direzione del M° Angelo Valori, fresco di nomina come Responsabile dei Progetti Speciali dell’ISA, saranno impegnate nell’ultima produzione ISA del 2018 dedicata al gospel, di cui sono previste 9 repliche in tutte le province abruzzesi.
La nuova stagione è stata presentata questa mattina da Antonio Centi e Ettore Pellegrino, rispettivamente presidente e direttore artistico Isa. Accanto a loro, il direttore artistico della Società aquilana dei concerti "B.Barattelli" Fabrizio Pezzopane e l'assessore alla cultura del Comune dell'Aquila Sabrina Di Cosimo che ha annunciato la firma dell'attesa delibera -che verrà approvata nella prossima riunione di Giunta- per l'erogazione dei contributi da destinare alle istituzioni culturali destinatarie del fondo FUS. Con 53.000 euro, l'Isa risulta l'ente a cui sono state assegnate maggiori risorse.
La cooperazione tra diversi enti musicali alla base della programmazione 2018/19, è stata definita dal presidente Isa Antonio Centi un'azione di "fertilizzazione musicale". "Si consente a gruppi dirigenti delle città interessate di qualificarsi quali produttori di cultura -ha spiegato- ciò nel più ampio contesto delle iniziative della nostra orchestra. Si evidenzia dunque un decisivo fattore di crescita generalizzato, che nasce da rapporti costruiti dall’ISA con altri livelli culturali esistenti nei vari territori abruzzesi che danno lustro e prestigio alle realtà di riferimento”.
Sulla positiva collaborazione con gli enti culturali abruzzesi, sono intervenuti anche il direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il M° Ettore Pellegrino e il direttore artistico della Società aquilana dei concerto "B.Barattelli" Fabrizio Pezzopane. Quest'ultimo ha sottolineato come "la necessità di tornare sotto una casa comune della musica" abbia permesso di inserire in programma la produzione dedicata alle celebrazioni del decennale del Sisma del 2009, occasione per la quale l’OSA eseguirà in prima assoluta la Sinfonia delle stagioni, opera per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra, composta ad hoc dal premio Oscar Nicola Piovani.
“Giovani e territorio: queste le due priorità alle quali abbiamo dedicato attenzione nel realizzare, produzione dopo produzione, la nostra stagione – ha confermato Ettore Pellegrino- Io credo che il palcoscenico dell'Isa parta dall'Aquila ma sia abruzzese, dobbiamo mettere la nostra musica a disposizione di tutto il territorio. Per questo la programmazione della nuova stagione è frutto di un lavoro di rete che ci ha visto collaborare non solo con il Conservatorio dell'Aquila e la Barattelli -ha concluso- ma anche con gli altri enti abruzzesi".
Gli abbonamenti per 24 concerti che si terranno all’Aquila, sono in vendita da mercoledì 10 presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini (Orario: lun – ven 10-13/ 15,30-17,30, sab 10-12). Per tutte le info è possibile consultare il sito internet dell’ISA www.sinfonicaabruzzese.it e la pagina Facebook dell’ente: Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Durante la conferenza stampa, tutti i presenti hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Giorgio Spezzaferri, ex dirigente regionale ed ex assessore comunale all'epoca della giunta Centi, ricordato per il generoso impegno nelle Istituzioni Culturali dell'Aquila