Venerdì, 03 Gennaio 2014 15:48

Fondazione Carispaq: 550 mila euro per progetti e 350 mila euro per 30 borse lavoro

di 

Ammonta a 550 mila euro la somma che la Fondazione Carispaq ha stanziato nel 2014 per il finanziamento delle domande di contributo.

La cifra verrà ripartita in vari settori, a cominciare da quelli “rilevanti”, ovvero "Arte, attività e beni culturali" (140 mila euro), "Ricerca scientifica e tecnologica" (140 mila euro) e "Sviluppo locale" (150 mila euro). Ci sono poi i settoriammessi” (destinatari di importi minori) come le attività di volontariato, filantropia e beneficenza (70 mila euro) e quelle finalizzate alla crescita e alla formazione giovanile (50 mila euro).

La novità più importante di quest'anno, tuttavia, sarà il finanziamento, con altri 350 mila euro, di 30 borse lavoro, della durata di un anno, destinate ad aziende pubbliche e private.

L'obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di favorire l'inserimento lavorativo di determinati soggetti sociali, soprattutto giovani e neolaureati. Trattandosi di borse lavoro, non verranno stipulati rapporti di lavoro dipendente con le aziende ospitanti. Le retribuzioni si aggireranno intorno ai 700 euro (e saranno a carico della Fondazione) e non contempleranno obblighi o versamenti contributivi.
Le borse rappresenteranno comunque uno strumento utile per facilitare l'ingresso nel mercato del lavoro di persone in cerca di una prima esperienza professionale. Potranno farne richiesta aziende private ma anche enti e società pubbliche, a cominciare dall'università. Per la selezione delle aziende ospitanti, non ci saranno criteri o paletti particolarmente stringenti. E' chiaro, tuttavia, come ha puntualizzato il presidente della Fondazione Marco Fanfani, che non verranno ammesse aziende o società in crisi, in stato di liquidazione o prefallimentare.

Per quanto riguarda le domande di contributo, l'importo massimo per ciascuna richiesta è, per i settori rilevanti, di 16 mila euro mentre, per i settori ammessi, di 8 mila euro.

Il bando sarà pubblicato sul sito della Fondazione (www.fondazionecarispaq.it) il prossimo 8 gennaio e rimarrà aperto fino al 10 marzo, data entro la quale andranno presentate le domande. La richiesta di contributo va fatta utilizzando i moduli scaricabili dal sito web (sotto la sezione “Attività e progetti”) o disponibili presso la sede della Fondazione Carispaq, in via Salaria Antica Ovest 8 (nucleo industriale di Pile).

“La Fondazione Carispaq” ha dichiarato il presidente Fanfani nella conferenza stampa “anche per il 2014 riesce a mantenere inalterate le disponibilità finanziarie a sostegno dei progetti terzi nonostante la situazione di crisi del Paese. Grazie a un'oculata gestione” ha affermato Fanfani “la Fondazione affronta con serenità anche il nuovo anno, garantendo il consueto sostegno alle attività no profit che riescono a trovare solo parzialmente nelle istituzioni pubbliche un valido supporto”.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti, Fanfani ha ricordato che, in vent'anni di attività, la Fondazione ha erogato circa 23 milioni di euro a sostegno dello sviluppo del territorio della provincia dell'Aquila e ha visto crescere il proprio patrimonio dai 53 milioni del 1993 ai 138 milioni attuali (dati aggiornati al dicembre 2012).

Ultima modifica il Venerdì, 03 Gennaio 2014 16:21

Articoli correlati (da tag)

Chiudi