Sabato 27 Ottobre alle ore 17:30 presso il Centro culturale di Tempera verrà proiettato un cortometraggio realizzato dai ragazzi durante un laboratorio cinematografico, curato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e organizzato dall’Associazione Tempera Onlus grazie ai fondi otto per mille della Tavola Valdese.
Il prodotto audiovisivo è l’atto conclusivo del progetto “Le immagini delle emozioni”, dedicato alla cinematografia.
Il cortometraggio, dal titolo Dolcemente scorreva…, è un delicato racconto sulle complesse dinamiche generazionali e allo stesso tempo un omaggio al comprensorio aquilano con le bellezze naturali del fiume Vera e dei suoi stretti legami con la popolazione.
Il lavoro della durata di diverse settimane, ha visto impegnati alcuni giovani ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 22 anni guidati dagli operatori culturali della “Lanterna Magica”. I giovani hanno seguito e partecipato attivamente a tutte le fasi della lavorazione; una preziosa occasione per acquisire tecniche e piccoli segreti del variegato mondo dell’immagine in movimento. La giornata indicata conclude un lungo percorso culturale iniziato lo scorso anno e che ha previsto due cicli distinti di proiezioni per un totale complessivo di otto appuntamenti in programma: uno interamente dedicato al genere della fantascienza sociologica, mentre la seconda parte cinematografica ha affrontato il complesso mondo dell’adolescenza ed il delicato rapporto con i genitori.
A seguire ci sarà anche la presentazione di un nuovo progetto: Art-Therapy: le trame curiose della comunicazione non verbale promosso dall’Associazione Tempera onlus e dalla Tavola Valdese. Le attività proposte si baseranno su quattro percorsi sensoriali atti a sviluppare l’espressività e la creatività degli individui attraverso le arti figurative, la musica e il teatro.