Approvazione definitiva del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) entro la fine dell'estate del prossimo anno e massima condivisione con i cittadini per il perfezionamento dello strumento, attraverso questionari e incontri di partecipazione.
E' quanto ha annunciato stamani l'assessore alla Mobilità del Comune dell'Aquila Carla Mannetti, alla presenza del vice comandante del corpo di Polizia municipale Lucio Di Berardino, del coordinatore scientifico del Pums Stefano Ciurnelli e dei dipendenti comunali che compongono il gruppo di lavoro del Piano.
"La giunta comunale – ha spiegato Mannetti – ha approvato una delibera con la quale ha dato il via libera al rapporto preliminare della Valutazione ambientale strategica (Vas), un documento fondamentale per il prosieguo del percorso che ci porterà al Pums definitivo. Dopo il questionario conoscitivo dei mesi scorsi, che ha ottenuto circa mille risposte da parte dei cittadini dell'Aquila, e le altre operazioni necessarie a dare corpo a questo essenziale strumento di pianificazione, abbiamo così raggiunto un'altra tappa importantissima".
Il rapporto definisce un contesto dettagliato, in base agli specifici indicatori del quadro conoscitivo, delle varie tematiche attorno al quale sarà allestito il Pums definitivo: qualità dell'aria, risorse energetiche, rumore, sicurezza, salute.
[clicca sull'immagine per ingrandire]
L'assessore Mannetti ha inoltre precisato che, con lo stesso provvedimento, la Giunta ha approvato anche i macro-obiettivi e gli obiettivi specifici del Piano (vedi la tabella in alto), in base a quanto previsto dal decreto del 2017 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "nonché – ha aggiunto – il documento di partecipazione. Il Pums, infatti, non sarà uno strumento calato dall'alto, ma approderà in Consiglio comunale in seguito a una condivisione con le istituzioni (a cominciare dall'Università), con le associazioni di categoria e con i cittadini dell'Aquila. Saranno convocati, in proposito, degli incontri partecipativi nel corso dei quali l'amministrazione comunale raccoglierà le indicazioni attraverso delle indagini online, pagine social dedicate, questionari oltre ad un forum che programmiamo di allestire sul sito istituzionale del Comune. Il tutto, attraverso un cronoprogramma che avrà la sua conclusione a febbraio del prossimo anno, con un incontro partecipativo sul documento preliminare".
Di seguito, le strategie individuate:
[clicca sull'immagine per ingrandire]
Il preliminare, come ha precisato lo stesso assessore insieme il coordinatore del gruppo del Pums, Stefano Ciurnelli, approderà in Giunta a marzo 2019 per l'adozione. "Successivamente – ha spiegato Ciurnelli – si aprirà la fase delle osservazioni, che durerà 60 giorni, e quindi si lavorerà al documento definitivo, che, al più tardi, passerà al vaglio del Consiglio comunale tra la fine di agosto e l'inizio di settembre del prossimo anno".
Una volta approvato in via definitiva, il Pums resterà in vigore per dieci anni e consentirà di accedere a finanziamenti dedicati, nazionali e comunitari.
Del gruppo di lavoro del Pums, coordinato da Ciurnelli, fanno parte il dirigente del settore Rigenerazione urbana, Mobilità e Sviluppo, Domenico de Nardis, e i dipendenti comunali Elvira Damiani, Fabrizio De Carolis, Mario Di Gregorio, Andrea Ferrante, Ilaria Polcini, Claudio Ruscitti, Roberto Spagnoli, Maurizio Tollis e Sandro Tosone.
Il cronoprogramma:
[clicca sull'immagine per ingrandire]