Martedì, 04 Dicembre 2018 13:38

Festa della Rinascita: il programma delle iniziative culturali

di 

Entrano nel vivo i preparativi per la prima edizione della Festa della Rinascita, in programma all’Aquila il 6, 7 e 8 dicembre prossimi, che cade a quattro mesi dal decimo anniversario del terremoto del 6 aprile 2009 e che avrà il suo momento più importante nella cerimonia di riconsegna, riapertura e riconsacrazione della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, nota come Anime Sante.

Il luogo sacro, nel cuore del centro storico, gravemente danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009 e divenuto uno dei simboli della tragedia, è tornato a nuova vita grazie ad un finanziamento congiunto dei Governi italiano e francese.

L’evento clou, fissato per il 6 dicembre, vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che presenzierà alla cerimonia della solenne riapertura della Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Il Capo dello Stato sarà nel capoluogo insieme ad una delegazione del Governo francese, guidata dal Ministro dell’Istruzione nazionale e della Gioventù Jean-Michel Blanquer e dall’Ambasciatore francese in Italia, Christian Masset.

La cerimonia di riconsegna culminerà con l'esecuzione del Te Deum di Marc-Antoine Charpentier da parte dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese e del Coro "Giuseppe Verdi" di Roma, formazione lirica guidata dal direttore artistico Maestro Marco Tartaglia. Il concerto è previsto alle 11 alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio.

"Il Te Deum di Charpentier, inno di ringraziamento, si esegue di norma il 31 dicembre a ringraziamento dell'anno passato. Il prossimo 6 dicembre, questo brano simboleggerà la fine di un percorso e la rinascita di una Chiesa, tra le più importanti dell'Aquila, riconsegnata alla città dopo 10 anni", spiega Giada Santoro, direttore artistico del comitato "Festa della Rinascita" promosso dalla Rettoria di Santa Maria del Suffragio per adempiere alle gravose necessità tecniche ed organizzative della tre giorni di eventi. "Il Te Deum, inoltre, è un brano barocco, come è barocca la Chiesa delle Anime Sante -aggiunge Giada Santoro- Infine, trattandosi di un brano francese, celebre per essere diventato la sigla dell'Eurovisione, esso intende non solo omaggiare la Francia, che ha messo a disposizione il 50% del finanziamento per il restauro, ma anche l'Europa".

L'Orchestra Sinfonica Abruzzese che, per l'occasione, vedrà la partecipazione di Ettore Pellegrino (direttore artistico Osa) in qualità di violino di spalla, sarà diretta dal Maestro Bruno Santori. Ad accompagnare l'Osa e il il Coro "Giuseppe Verdi", che si esibirà sotto la direzione di Anna Elena Masini saranno i solisti Sabrina Cortese, soprano; Diana Di Giuseppe, soprano; Chiara Guglielmi, mezzo soprano; Romolo Tisano, tenore; Fabrizio Pica Alfieri, baritono.

Ospiti d'onore della Festa della Rinascita, saranno 800 bambini delle scuole elementari dell’Aquila nati nel 2009 e nel 2010. Una presenza fortemente voluta dal Comitato Organizzatore della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, aggiunge Santoro, "come forte e reale segno di fecondità e di speranza nel futuro", con bambini nati nell’anno del sisma e in quello successivo, che rappresentano la generazione della rinascita.

La cerimonia di riconsegna della Chiesa di Santa Maria del Suffragio sarà trasmessa in diretta su maxi schermi a Piazza Duomo e su LAqTv (canale 73 del digitale terrestre).

Gli eventi culturali proseguiranno il pomeriggio al Palazzo dell'Emicilo dell'Aquila, dove si terrà un light lunch che vedrà l'esibizione dei Bandierai dei Quattro Quarti.

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Dicembre 2018 10:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi