"Si tratta di una situazione da sbloccare e risolvere al più presto. È in gioco la reputazione della Perdonanza e quindi della città, per giunta in una fase decisiva, in cui la nostra manifestazione simbolo è candidata a diventare patrimonio Unesco".
Sono le considerazioni del capogruppo in Consiglio comunale all'Aquila, Stefano Palumbo, e del segretario e consigliere comunale del Partito democratico Stefano Albano, dopo le notizie dei forti ritardi dei pagamenti agli artisti che hanno contribuito al programma dell'evento nell'agosto 2018.
Per Palumbo ed Albano "le scuse di oggi del comitato Perdonanza, e la precisazione secondo la quale si sarebbe ancora nei termini consentiti per i pagamenti, non possono rappresentare alcuna attenuante, specialmente se si considera il fatto che agli artisti i rimborsi erano stati assicurati in un arco di tempo brevissimo dal termine della manifestazione e che soprattutto, ad oggi, non sono stati ancora effettuati molti pagamenti relativi alla Perdonanza precedente, quella del 2017. Un'amministrazione che promette fondi e tempistiche che poi, sistematicamente, non trovano riscontro, come viene percepita? E quali sono le conseguenze, in termini di credibilità, che atteggiamenti come questi determinano sul buon nome della manifestazione e dell’intera città? Sono domande che il Sindaco, presidente del comitato Perdonanza, dovrebbe porsi. Ci chiediamo dunque, anche leggendo le notizie di questi giorni, se a questo punto la necessaria cautela rispetto alle promesse del Comune debba adoperarsi anche per altri facili annunci, come la riapertura dell'impianto sportivo di Santa Barbara, solo per citarne uno che sa tanto di campagna elettorale".