Nell'ambito degli "Incontri sulla montagna", venerdì 8 febbraio alle ore 18:30, presso la Sede del CAI L'Aquila in via Sassa n°34, si terrà la conferenza "Montagne, amici e rifugi: una vita da gestore" tenuta da Luca Mazzoleni, gestore del Rifugio Franchetti del Gran Sasso. Il tema discusso sarà quello del rifugio di montagna, inteso non solo come presidio sociale ma anche culturale, e su tutto quello che comporta propriamente la vita da rifugista.
L'evento, promosso dalla Scuola di Escursionismo "Stanislao Pietrostefani" del CAI L'Aquila, sarà anche occasione per la consegna di fondi raccolti a favore della Onlus "L'Aquila per la Vita", associazione che dal 2004 si occupa di terapie di supporto e palliative per i malati oncologici.
Nel corso della serata si ricorderà il contributo che il CAI Pietracamela e il Rifugio Franchetti hanno dato con i "Concerti in quota" organizzati sul Gran Sasso al fine di raccogliere fondi per la Onlus aquilana e avvicinare Soci e non soci del Club Alpino alla conoscenza, tramite la solidarietà, verso la città duramente colpita dal terribile terremoto del 2009, di cui quest'anno ricorre il decennale.