Venerdì, 24 Gennaio 2014 17:54

L'Aquila, l'Asilo Occupato festeggia il suo terzo compleanno

di 

Dalle 16:30 l'Asilo di Viale Duca degli Abruzzi era apertissimo, pieno di persone, colori, luci e attività. 

Un'occasione speciale, quella del terzo compleanno, da feteggiare "con la città" come recitava lo striscione d'ingresso e in grande spolvero, con tanta presenza di persone (una valanga di giovani) e fino a tarda notte con concerti e dj Set.

Nel pomeriggio nello spazio si sono tenutele  le presentazioni dei corsi che si svolgono all'interno ogni settimana di Yoga e Kick Boxing, dei progetti dal basso realizzati dai giovani studenti di ingegneria dell'associazione Viviamolaq e il classico mercatino dell'artigianato e di vestiti di seconda mano.

Inaugurata per l'occasione anche la biblioteca che gli attivisti chiamano "3.0", ossia una terza versione dopo che il duro freddo che regna all'interno ha sconfitto i primi due avviamenti. 

Con la stufa a legna accesa nella sala intitolata al regista Monicelli, si è tenuta acnhe una partecipata assemblea dall'età media davvero bassa (caso unico tra i gruppi e i comitati presenti città) che ha voluto raccontare gli sforzi, le prospettive e il significato delle attività politiche, sportive e culturali che si svolgono all'interno. Come ribadito anche durante l'intervento di uno degli occupanti durante il concerto, l'assemblea dell'asilo ha annunciato infine che parteciparà il prossimo 8 febbraio alla manifestazione "illegale è la legge" contro la legge Fini Giovanardi che si terrà a Roma.

L'asilo infatti ha abbraccitato la campagna anti proibizionista che vuole sollevare l'attenzione contro i danni prodotti dalla legge in questione che verrà discussa poi l'11 febbraio dalla Corte Costituzionale. 

"L'Abruzzo parteciparà con un unico spezzone con dentro sicuramente i tre spazi occupati in Abruzzo di Zona 22 a San Vito Chietino e di CaseMatte e dell'Asilo all'Aquila" è stato comunicato dopo un'assemblea tra realtà regionali.

Lo striscione in apertura dello spezzone reciterà "L'Abruzzo verde", con disegnata un'enorme foglia di Marijuana.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Gennaio 2014 18:33

Articoli correlati (da tag)

Chiudi