Giovedì, 21 Febbraio 2019 11:43

L'Aquila, concerti: il 23 febbraio l'Hopper Piano Trio sul palco della Sinfonica

di 

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese, per la sua 44° Stagione dei concerti, ospiterà sabato 23 febbraio alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila l’Hopper Piano Trio, formazione composta dal violinista Federico Piccotti, dal violoncellista Gianluca Montaruli e dal pianista Alberto Dalgo. Tre promettenti musicisti poco più che ventenni provenienti dalle migliori scuole europee (quali l’Universität Mozarteum di Salisburgo, il conservatorio della Svizzera italiana e l’Accademia pianistica internazionale di Imola) che, dopo aver singolarmente calcato alcuni fra i più celebri palcoscenici della musica classica, hanno unito i propri talenti dalla primavera del 2018 riscuotendo grande accoglienza ed interesse in occasione delle loro esibizioni.

Il pubblico aquilano avrà la possibilità di ascoltare alcune delle pagine più belle del repertorio cameristico per violino, violoncello e pianoforte: il Trio n.1 in do minore op. 8 di Dmitrij Shostakovich – opera giovanile del 1923 -, il Trio in sol maggiore composto nel 1880 da un giovane Claude Debussy, formato da pagine di vitale energia dal sapore sentimentale e il dolente Trio in sol minore op. 15 di Bedrich Smetana composto nel 1855 in un momento di profonda crisi interiore dell’autore a seguito della morte della figlia di 4 anni.

Contemporaneamente l’Orchestra Sinfonica Abruzzese sarà a Roma dove in questi giorni è impegnata nelle varie fasi della seconda edizione del Concorso internazionale di tromba “G. Fantini” organizzato da Aimart, Accademia Internazionale di Musica e Arte di Roma, nato da un’idea di Edda Silvestri - direttore di AIMART e già direttore del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma - e Giuliano Sommerhalder, Prima Tromba della Rotterdam Philharmonic. Il Concorso “G. Fantini” si svolge presso la a bellissima Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra e si inserisce, per prestigio, premi e struttura, nella gamma più alta di concorsi di musica classica rappresentando un’opportunità di crescita e sviluppo per la generazione dei musicisti classici “Under 35”.

"Siamo onorati di partecipare al concorso ‘G. Fantini’, come già accaduto per il Concorso ‘A. Casagrande’ di Terni riservato a giovani musicisti -spiega il direttore artistico dell’ISA, il M° Ettore Pellegrino- L’Isa è da sempre a disposizione dei giovani talenti e conferma di essere un punto di riferimento del centro Italia per attività formative. L’Isa, vale la pena di ricordarlo, è a servizio dei giovani per rassegne e concorsi internazioni in una vera e propria attività di supporto ai corsi di Composizione e di Direzione d’orchestra dei conservatori italiani. È ormai prossima, inoltre, la seconda edizione del Festival MusAnima organizzato dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese e dedicato, alla promozione, tra l’altro, di opere prime di giovani compositori studenti dei nostri Conservatori" conclude Pellegrino.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi