Le Conversazioni a Palazzo Di Paola, serie di incontri di approfondimento e cultura promossi dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, proseguono con il Prof. Paolo Cherubini, una delle personalità più illustri in Italia per gli studi di paleografia, diplomatica ed archivistica in programma giovedì 11 aprile alle ore 17,30 a Palazzo Di Paola, Corso Vittorio Emanuele II, 95 interno 6 (angolo Via Verdi).
Nato a Roma nel 1953 dove si è laureato in Storia della Filosofia medievale e poi specializzato in Paleografia, il prof. Cherubini ha ricoperto numerosi incarichi sia come docente in università italiane - suo ultimo incarico come Professore Ordinario all’Università di Palermo – sia come esperto di archivi tanto da ricoprire nel quinquennio 2013 – 2018 il ruolo di Vice Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano su nomina di S.S. Papa Francesco.
Nel 2009 era presso l’Università degli Studi dell’Aquila in supporto alla cattedra di Paleografia nel corso di laurea specialistica in Filologia classica e moderna presso la Facoltà di Lettere. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e articoli su riviste specializzate a carattere scientifico e didattico. Il tema della Conversazione è “L’introduzione dei numeri indo-arabi nell’Occidente latino”, tema che racconta di una vera rivoluzione che dal 400 a.C. fino all’anno 1000 d.C. e oltre, coinvolse tutti gli aspetti della vita sociale mondiale.
All’incontro partecipa il pianista Dario Sciarra, uno dei giovani vincitori della residenza artistica per il bando Siae “Sillumina” del 2018, che eseguirà alcuni brani legati al rapporto fra la numerologia e la musica, in particolare per alcuni generi quali il Canone e la Fuga.
Ingresso Libero.