Giovedì, 09 Maggio 2019 17:40

Campionati Junior Giochi Matematici: due studenti aquilani in finale

di 

Anche quest'anno gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo "Don L. Milani" di Pizzoli unitamente ai suoi plessi nei comuni di Montereale, Cagnano e Capitignano si sono confrontati con i Giochi Matematici organizzati dal centro Pristem in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.

Il 21 marzo scorso si è svolta la semifinale nazionale dei Campionati Junior, giunti alla terza edizione, aperta agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria. I giovanissimi studenti hanno dovuto risolvere in novanta minuti una serie di quesiti matematici, calibrati per difficoltà in base alla classe di appartenenza; le prove sono state corrette da una commissione Mateinitaly.

Queste le classifiche: per le classi quarte il primo classificato è Giorgi Alessandro (Montereale), seconda Polidori Giorgia (Capitignano), terza Focaroli Lisa (Montereale). Per le classi quinte la classifica è stata la seguente: primo Guarnieri Davide (Capitignano), secondo Zarlenga Alessio (Capitignano) e terza Giandomenico Arianna (Cagnano Amiterno). I primi classificati delle due categorie Giorgi Alessandro e Guarnieri Davide parteciperanno quindi alle finali nazionali di Milano il prossimo 11 maggio.

I Giochi Matematici si sono svolti nell’ambito dell’intero anno scolastico a tutti i livelli dell’Istituto. Infatti, il 13 novembre gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato ai Giochi d’Autunno 2018, gara a livello di Istituto, nella quale hanno affrontato, in novanta minuti, una serie di quesiti logico – matematici, la cui difficoltà è stata prevista in base alla categoria di appartenenza: C1 per gli alunni delle classi prime e seconde e C2 per gli alunni delle classi terze. Le prove sono state corrette da una commissione del centro Pristem.

Questa la classifica per la categoria C1: 1) Vannelli Giacomo, classe 2D di Montereale, 2) Fulvimari Marzio, classe 1E di Pizzoli, 3) Annibaldi Giorgia, della classe 2D Montereale e per la categoria C2 1) Cionni Alessandro della 3B di Pizzoli, 2) Salvatori Taisia e 3) Cardelli Maria Josè entrambe della 3D di Montereale.

Gli alunni hanno anche partecipato il 16 marzo scorso alle semifinali dei “Campionati internazionali di Giochi matematici” (26^ edizione) che si sono svolte a L’Aquila, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Bafile”.

I Giochi Matematici, sono gare matematiche ma soprattutto rappresentano una occasione per mettersi alla prova arricchendo il percorso formativo attraverso l’esperienza.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi