Martedì, 21 Maggio 2019 13:25

Made in L'Aquila: al via la maxi esposizione enogastronomica e artigiana

di 

Conto alla rovescia per Made in L'Aquila, la maxi esposizione enogastronomica e artigiana dedicata alla valorizzazione dei prodotti e della tradizione culinaria nostrana.

Organizzata dall'associazione di promozione sociale Joint Actions, in partnership con Confartigianato Chieti L'Aquila, la kermesse aprirà i battenti il prossimo 29 maggio, con festa inaugurale alle 19, e fino al 2 giugno animerà il Terminal di Collemaggio Lorenzo Natali, location dell'evento, con eventi musica e spettacoli rivolti a chiunque voglia vivere, scoprire e gustare il meglio delle produzioni enogastroniche del nostro territorio e non solo. Accanto alle eccellenze abruzzesi come lo zafferano dop, il tartufo, e i funghi porcini, la mini expo sarà una vetrina anche per i prodotti provenienti da fuori regione come il peperone crusco dalla Basilicata.

Già iniziato l'allestimento del villaggio espositivo: sessantuno stand enogastronomici, dieci stand espositivi, 6.600 metri quadrati complessivi di cui 2.400 dedicati agli espositori. Protagonisti della manifestazione i produttori che racconteranno e faranno assaggiare il frutto del loro lavoro. Dai prodotti alla cucina, con un padrino d'eccezione: lo chef stellato aquilano William Zonfa. Sarà lui il protagonista dello show cooking che, nella giornata di chiusura del Made, lo vedrà impegnato nella preparazione di un piatto appositamente studiato per far conoscere le interpretazioni dei prodotti gastronimici del territorio.

Ad affiancare lo chef aquilano, ci saranno la Federazione provinciale Cuochi, le Lady Chef, molti giovani ristoratori locali e gli studenti dell'Alberghiero. Le scuole cittadine saranno protagoniste anche il venerdì mattina, con gli studenti dell'Agrario che riprodurranno un laboratorio per la caseificazione a cui seguirà una degustazione del formaggio realizzato.

Accanto ai maggiori esponenti della ristorazione aquilana, anche tanti ospiti: il nuovo campione italiano di pizza classica Fabio Mutignani, i tre campioni mondiali di pizza free style, e Antonella Scellini giovane cantante aquilana finalista del Festival "Voci e Volti Nuovi"  di Castrocaro, la manifestazione canora dedicata ai talenti emergenti.

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa da William Zonfa, Leonardo Scimia, consigliere comunale di Insieme per L'Aquila, Andrea Di Mario, Roberto Altobelli di Joint Actions. "Senza contributi pubblici -ha affermato Andrea Di Mario- siamo riusciti a mettere in piedi l'evento grazie alle adesioni dei commercianti. Nel giorno di apertura lo spettacolo sarà curato da Paq Center ma ci saranno tantissime associazioni sportive locali che daranno il loro contributo con spettacoli e dimostrazioni". La kermesse darà spazio anche alla musica, con gruppi che si esbiranno dal vivo, e farà da cornice, venerdì sera, al raduno country del Centro Italia, con oltre mille presenze attese.

L'evento intende avviare un'azione di valorizzazione e promozione dei prodotti della tradizione culinaria nostrana che non si esaurisca nelle giornate della fiera. Per questo è stato lanciato lanciato un nuovo marchio depositato in Camera di Commercio che identificherà i prodotti aquilani. Si chiama 100%67100 ed è già sulle maglie del Made che saranno indossate dagli oltre 35 volontari che lavoreranno alla riuscita dell'evento.

Un grande sforzo organizzativo che, a pochi giorni dalla tappa aquilana del Giro D'Italia, torna a coinvolgere il Comune dell'Aquila che ha contribuito all'allestimento dell'evento in collaborazione con la società M&P, gestore del terminal Lorenzo Natali, che per l'occasione aprirà il parcheggio di Collemaggio al costo di tre euro al giorno.

Ultima modifica il Martedì, 21 Maggio 2019 14:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi