La libreria Polarville (Via Castello, 49 L'Aquila) ospiterà, il 29 maggio alle ore 18.30, la presentazione del libro "Sotto e sopra la polvere. Tutte le tracce del terremoto" (Ed. Effequ, 2019).
Saranno presenti l'autore Alessandro Chiappanuvoli e l'editore Francesco Quadraro. A moderare l'incontro sarà Agnese Porto, di Rvm Hub e Magazine.
Ci saranno letture dell'attrice Tiziana Irti.
Il libro
Ogni sisma ha un prima, un durante e un dopo, e il terremoto è un fatto culturale, ancora prima che geologico. Durante una scossa non si avverte soltanto la paura ma forza, si ha la possibilità di toccare l'essenza della vita, l'energia profonda che ci anima: l'istinto di sopravvivenza. Ed è questa condizione basilare e primitiva che inizia a mancare con il lento ritorno alla normalità, alla routine, con l'avvio della ricostruzione materiale e sociale. A mancare è l'energia vitale risvegliata dalla violenza del terremoto, e manca come fosse una droga, perché come una droga dà dipendenza (quello che chiamano disturbo da stress post-traumatico). In questo volume, che ibrida e giustappone la fiction e il reportage, i racconti, tutti interconnessi, cercano di rendere ogni aspetto della catastrofe e raccontarlo da vicino, mentre i saggi a compendio vanno a indagare cosa nel frattempo, specularmente, nella realtà, sta succedendo.
L'autore
Alessandro Chiappanuvoli (L’Aquila, 1981) è laureato in Sociologia della Multiculturalità. Ha pubblicato il saggio narrativo “Sopra e sotto la polvere. Tutte le tracce del terremoto” per i tipi di effequ; “Lacrime di poveri Christi. Terzigno: cronache dal fondo del Vesuvio”; la silloge “golgota” (Premio Laudomia Bonanni 2013, giovani autori). Suoi scritti e articoli sono apparsi su: “Stella d’Italia. A piedi per ricucire il Paese” (Mondadori, 2013), “Il cammino nelle terre mutate” (terre di Mezzo, 2019), Alfabeta2, Effe - Periodico di altre narratività; e sui blog: Nazione Indiana, Il Primo Amore, Flanerì, Poetarum Silva, Comunità Provvisorie, Doppiozero, Lo Stato delle Cose, Virtù Quotidiane. Per Internazionale ha curato gli articoli sul terremoto del Centro Italia.
La casa editrice
Effequ è una casa editrice fondata da Fernando Quatraro nel 1995 a Orbetello, e nel 2018 si è trasferita a Firenze, mantenendo però i piedi nell’acqua della laguna e lo slancio verso l’altrove. La narrativa di effequ rimane leggera e inquieta, la saggistica resta POP, gli illustri sempre più illustri.