Mercoledì, 29 Maggio 2019 14:42

"Beni comuni e generazioni future", al Gran Sasso Science Institute incontro con Ugo Mattei

di 

Il prossimo 3 giugno, alle 17.00, l'Auditorium del Gran Sasso Science Institute (via Jacobucci , L'Aquila) ospiterà l'incontro "GSSIAgora", evento con il professor Ugo Mattei  intitolato "Beni comuni, generazioni future e uso controegemonico di diritto e tecnologia".

Giurista che si batte da anni per i beni comuni, Ugo Mattei è docente di Diritto civile all'Università di Torino e di diritto internazionale comparato all'Università della California a San Francisco.

Ex membro della Commissione Rodotà, istituita dal Ministero della Giustizia nel 2007 per riscrivere la parte del Codice civile relativa ai beni comuni, il professor Mattei da oltre un decennio è impegnato per sensibilizzare politica e opinione pubblica su questi temi. Acqua, aria, suolo e non solo, sono i beni comuni, né pubblici né privati, che andrebbero gestiti con lungimiranza, tutelati da leggi che ne garantiscano le preservazione anche per le generazioni future.

Ma Ugo Mattei parlerà anche di diritto e tecnologia, e della necessità di rivedere le politiche dei brevetti, in modo da garantire sia i diritti dei detentori dei brevetti stessi che quelli della collettività di fruire dell'innovazione.

L'incontro si inserisce nell'ambito della rassegna GSSIAgora, che l'Università organizza nel capoluogo abruzzese per offrire opportunità di riflessione e approfondimento sui temi più attuali e rilevanti per la società. 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi