Martedì, 04 Giugno 2019 13:06

Preturo, Polisportiva Amiternum: ecco il Centro di socialità permanente

di 

Nasce una nuova realtà nella Circoscrizione di Preturo: la Pol.D. Atletico Amiternum, in collaborazione con l’Associazione Culturale Amiterno e l’Associazione Il Cenacolo degli Angeli Onlus e il sostegno dell’ASBUC Preturo, del Comune dell’Aquila e della Fondazione Carispaq, dà il via al nuovo “Centro di Socialità Permanente” a Preturo.

Il progetto intende creare un nuovo spazio di aggregazione stabile che parta dallo sport e da un nuova scuola calcio e scuola pallavolo gestita dall’Atletico Amiternum, che già possiede una prima squadra di calcio composta da tanti ragazzi del territorio usciti dal proprio settore giovanile, finalizzata al coinvolgimento delle famiglie del territorio; con questa scuola interagiranno Il Cenacolo degli Angeli Onlus (che gestisce la casa famiglia di Colle di Preturo) e l’Associazione Culturale Amiterno che organizzerà attività ed eventi culturali che coinvolgeranno in maniera trasversale tutti gli iscritti.

I corsi di calcio saranno riservati ai bambini e alle bambine nati tra il 2007 e il 2014, la scuola di pallavolo ai nati tra il 2008 e il 2013.

Le attività sportive, sociali e culturali si terranno presso la nuova tensostruttura donata dall’Università degli Studi dell’Aquila e montata dal Comune dell’Aquila e dall’ASBUC Preturo sul terreno adiacente il campo sportivo comunale di Preturo. "Questo progetto" si legge in una nota "era rimasto fermo per mesi a causa di pastoie burocratiche ma una recente riunione dei capigruppo del Consiglio comunale è riuscita finalmente a dare il via all’operazione, anche grazie alla presa di posizione dell’assessore allo sport Ing. Vittorio Fabrizi che ha insistito affinché una frazione popolosa come quella di Preturo potesse avvantaggiarsi grazie a questo ambizioso progetto di rilancio sociale".

Le precisazioni dell'assessore Fabrizi

In merito al nuovo spazio che sorgerà accanto al campo sportivo di Preturo, l'assessore allo Sport Vittorio Fabrizi precisa che per ricollocare la tensostruttura donata dall'Università dell'Aquila dovranno essere effettuati dei lavori - non si tratta, insomma, di un mero spostamento - e che non ci sarà alcun affidamento diretto della gestione del nuovo centro di socialità ma che il Comune procederà attraverso un avviso a evidenza pubblica.

Ultima modifica il Martedì, 04 Giugno 2019 16:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi