Mercoledì, 12 Giugno 2019 09:42

'Bike for Babies': giro d'Europa in bicicletta per aiutare i bambini di Pancevo. Tappa a L'Aquila il 15 giugno

di 

E’ partito il primo giugno da Pancevo (Serbia) il tour “Bike for Babies”.

Si tratta di un “giro” d’Europa in bicicletta organizzato dal club Rotary della città Serba del distretto 2483 Serbia – Montenegro. E’ un’azione a scopo umanitario che servirà ad acquistare delle incubatrici per il general Hospital di Pančevo.

Il protagonista dell’impresa a due ruote in solitaria  è il ciclista Dušan Milojkov che in poco meno di due mesi percorrerà 8.000 chilometri toccando 60 città europee attraversando il Montenegro la Republica Ceca, la Slovenia, l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Francia e il Belgio. L’ idea è quella di soggiornare nelle diverse città e per ogni tappa essere ospitato dal club Rotary del posto raggiunto di volta in volta che provvederà anche a fare una donazione per l’acquisto del material medico. Al termine dell’impresa si spera di raggiungere donazioni per 10.000 euro.

L’ avventura a due ruote verrà poi raccontata in un libro/diario che sarà scritto dallo stesso Milojkov.

In Italia saranno raggiunte le città di Sanremo, Genova, Pisa, Grosseto, Civitavecchia, Roma, L’Aquila, Pescara, Ancona, Ravenna, Venezia e Trieste.

L’Arrivo nella nostra città è previsto per sabato 15 giugno. Qui il ciclista serbo sarà accolto dalla dottoressa Rossella Iannarelli, Presidente del Rotary club L’Aquila che ha subito aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Dušan Milojkov, vera celebrità in Serbia, è un appassionato di ciclismo che fino ad oggi ha percorso quasi 18.000 chilometri in giro per l’Europa per diversi scopi umanitari. Tutte le sue imprese Milojkov le ha fissate in altrettante pubblicazioni e il ricavato delle vendite dei libri è sempre andato in beneficenza.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi