Il noto artista aquilano Giancarlo Ciccozzi espone a Roma le proprie opere, alla seconda edizione di Caput Mundi Arte–Roma 2019, il premio d'arte contemporanea internazionale che vede artisti provenienti da tutto il mondo esporre in un luogo unico come Palazzo Ferrajoli, dimora storica e istituzionale proprio di fronte a Palazzo Chigi nel pieno centro di Roma, in piazza Colonna.
Una mostra che punta a valorizzare il patrimonio artistico contemporaneo attraverso un dialogo costante tra storia e attualità.
Ciccozzi è stato fortemente voluto dal noto gallerista Armando Principe ad esporre in uno dei palazzi più importanti di Roma portando la sua peculiare arte informale: un'arte che lega imprescindibilmente la materia al concetto di tempo e all'antico, rivisitato con una concezione quasi rivoluzionaria che lo rende unico, attuale, contemporaneo.
I critici di livello internazionale come Rosario Sprovieri, Jean Balcheart, Maurizio Vitiello, a partire da Vittorio Sgarbi, parlano ormai positivamente dell'artista abruzzese che riesce a muoversi con estrema disinvoltura e successo dal suo umile laboratorio aquilano fino ad arrivare a grandi mostre internazionali come quella allestita in questi giorni a Palazzo Ferrajoli.
L'importante sede del '500 ospiterà anche il direttore di Rai 2 Carlo Freccero per la presentazione le programma "Capitale Umano" e nell'occasione personaggi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo potranno ammirare le sue opere informali.
Giancarlo Ciccozzi, noto per le sue esposizioni personali anche all'estero, analizza con metodo rigoroso e viscerale, quasi scientifico, i processi di trasformazione della materia. Le sue opere mostrano proprio questo: il metodo in cui ogni atomo, ogni molecola, partecipa a quell'infinita metamorfosi che è la vita; l'artista esalta sempre e comunque la poetica della materia che accompagna la vita dell'uomo non abbandonando mail il concetto del bello e dell'estetica. Nella sua ultima esposizione internazionale a Lisbona, è stato detto di lui: "Ciccozzi e la sua arte della verità, giammai della menzogna".
L'evento, inaugurato il 15 giugno con ospiti d'onotre come Tony Esposito, musicista e amante dell'arte, il marchese Giuseppe Ferrajoli, Rosario Sprovieri (Mibact), Armando Principe e Veronica Nicoli, terminerà il 22 con la presentazione del libro del famoso pittore Ennio Calabria.
Ciccozzi, artista quotato a livello internazionale, collabora con Prince Group e Prince Art Casa d'Aste del gallerista Amando Principe e Artetra Association, la cui presidente è Veronica Nicoli. Indiscrezioni annunciano una importante esposizione in Francia, in uno dei luoghi sacri dell'arte contemporanea internazionale, mentre a breve parteciperà al 46^ Premio Sulmona presieduto da Vittorio Sgarbi. È stato Il Prof. Maurizio Vitiello che lo ha fortemente voluto all'importantissima mostra abruzzese, anche vedendo il clamoroso successo dell'esposizione a Palazzo dell'Emiciclo nel mese dello scorso Aprile.