Martedì, 02 Luglio 2019 12:52

L'Aquila città d'arte: presentata la nuova mappa dei beni culturali

di 

E' stata presentata stamane al MuNDA da Lucia Arbace, Direttrice del Polo Museale dell'Abruzzo, e Fabrizia Aquilio, assessore al turismo del Comune dell’Aquila, una nuova mappa della città realizzata nell’ambito del progetto L’Aquila città d’arte [qui, l'approfondimento] frutto dell’accordo tra il MiBAC il Comune dell’Aquila.

La mappa evidenzia tutti i beni culturali, civili e religiosi, sarà divulgata al MuNDA e negli info point della città oltre che nelle strutture ricettive che la richiederanno e fornisce l’esatta dimensione della città a dieci anni dal sisma, indicando tutti i monumenti principali, chiese, palazzi, fontane e musei con i diversi punti di riferimento anche per l'accesso con i mezzi pubblici. La carta è perfettamente aggiornata anche con lo stato dei lavori di restauro per i monumenti ancora in fase di cantiere. "Ci auguriamo che gli asterischi che li segnalano possano scomparire nelle prossime ristampe", ha sottolineato Lucia Arbace.

Il progetto è stato seguito personalmente dalla Direttrice del Polo Museale e da Mauro Congeduti, direttore del MuNDA, che si è occupato anche di delineare tre itinerari pedonali. "E' importante proporre una fruizione turistica della città diversa da quella che c'è oggi, perché solitamente i gruppi organizzati visitano L'Aquila in un lasso di tempo troppo breve che consente uno sguardo assolutamente superficiale che la nostra città non merita", ha spiegato Congeduti. "E' necessario costruire, come altre regioni hanno fatto prima di noi, un'offerta turistica che possa abbinare la natura e la montagna alle visite al ricco patrimonio culturale così da trattenere i turisti più a lungo di 3 ore in città e nel territorio".

Nella mappa si pubblicizza anche la CARD realizzata dal MuNDA, acquistabile nelle sue tre forme da 10, 15 e 50 € che prevede, oltre alla possibilità di fare un gesto importante nei confronti del patrimonio artistico abruzzese, due pubblicazioni di prestigio in omaggio. E' stata realizzata dallo Studio MobyDick di Ortona, la stessa azienda che ha curato la grafica del MuNDA.

La nuova carta della città si configura dunque uno strumento indispensabile per le visite turistiche, nel suggerire itinerari e informazioni utili. Sarà stampata in 50.000 copie e sarà scaricabile in versione digitale dal sito e dal profilo facebook del museo.

Fabrizia Aquilio, assessore al Comune dell’Aquila con delega al turismo, ha evidenziato come oggi sia possibile visitare diversi monumenti restituiti alla città dai sapienti lavori di restauro e come sia necessario mettere in rete i numerosi siti culturali del territorio così da evitare il turismo "mordi e fuggi" e creare un sistema che abbia L'Aquila al centro. "Tutti i giorni nel nostro infopoint alla Fontana Luminosa arrivano persone che chiedono una mappa per orientarsi nel centro storico. Questo è il primo di numerosi strumenti concreti per la fruizione turistica della città che speriamo di poter presentare a breve, come il trenino per il centro storico, un'app, un sito e un nuovo look per l'infopoint alla Fontana Luminosa".

"Il feedback più frequente che riceviamo dai turisti che vengono a visitare il MuNDA è la grande sorpresa per un patrimonio artistico che non si aspettano. Ci auguriamo che questa mappa possa creare una nuova consapevolezza anche negli aquilani, che per primi possono riscoprire la propria città ed essere pronti ad una reale accoglienza turistica" ha concluso Lucia Arbace, dando l'appuntamento all'inaugurazione della mostra “La madre generosa - dal culto di Iside alla Madonna Lactans”, che si terrà alle 18, accompagnata da una performance alle 99 cannelle a cura di Lucia Zappacosta.

Ultima modifica il Martedì, 02 Luglio 2019 13:21

Articoli correlati (da tag)

Chiudi