Martedì, 02 Luglio 2019 22:48

L'Aquila: la libreria Colacchi torna in centro. Riaprirà a Palazzo Cipolloni-Cannella, su corso Vittorio Emanuele

di 

"Gli uomini sognano più il ritorno che la partenza".

Giovanni Rotili, erede di una generazione di librai che oggi dirige, insieme al cugino Matteo, dopo aver raccolto il testimone dal padre Alessandro e dallo zio Roberto, la libreria Colacchi, una delle librerie più antiche dell'Aquila (venne aperta nel 1938), sceglie una frase tratta da "L'alchimista" di Paolo Coelho per annunciare il ritorno del negozio di famiglia in centro storico.

La libreria riaprirà entro ottobre ma non nella storica sede di Palazzo Pica-Alfieri, in via Bafile, bensì su corso Vittorio Emanuele, negli ampi (più di 500 metri quadri) ed eleganti locali di Palazzo Cipolloni-Cannella, a due passi da Piazza Duomo.

palazzo cipolloni cannella

"Il nostro è un atto d'amore verso la città e di fiducia nella sua rinascita" spiega Giovanni. Ma è anche, verrebbe da aggiungere, una lucida follia, un salto senza rete perché in centro le condizioni saranno sicuramente meno agevoli - sotto il profilo logistico, dell'accessibilità, dei servizi - che in periferia, nel centro commerciale Amiternum, dove la libreria si è ricollocata subito dopo il terremoto.  

Ma la passione, per Giovanni, è più importante della razionalità e del mero calcolo: "Vogliamo dare anche un segnale, scommettere su noi stessi e sul servizio che in tutti questi anni abbiamo fornito ai nostri clienti e che vogliamo ulteriormente migliorare, confidando anche nell'appoggio dell'amministrazione. In centro avremo molto più spazio, nei nuovi locali potremo organizzare eventi e iniziative culturali ad ampio raggio e allestiremo, con delle poltroncine, angoli lettura dove potersi sedere a sfogliare un libro ma anche a lavorare al computer o a navigare su internet. Continueremo a puntare su un'offerta molto ampia, che andrà dallo scolastico all'universitario, dalla narrativa ai libri per l'infanzia, dalla saggistica all'abruzzesistica, un settore, quest'ultimo, che abbiamo intenzione di potenziare fortemente".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi