Sabato, 13 Luglio 2019 16:30

Fontecchio: laboratori e eventi culturali per far rivivere il borgo

di 

Si chiama Fab Lab-Fontecchio Arte nel Bosco ed è il programma di iniziative culturali, seminari e incontri che si svolgerà nel comune della Valle Subequana a partire da lunedì 15 luglio.  Prevista anche una summer school organizzata con l’Accademia di belle arti dell’Aquila, progetto coordinato dal prof Maurizio Coccia e dal dottore di ricerca Valeria Pica.

"FAB Lab - Fontecchio Arte nel Bosco" si legge in una nota "vuole avviare un processo di riflessione corale su memoria e tempo di cambiamento attraverso la condivisione di idee, azioni e prospettive che possano ridisegnare l’identità dei luoghi. Il borgo medievale di Fontecchio ha subito una profonda e inaspettata trasformazione sociale e urbanistica negli ultimi dieci anni dovuta alla ristrutturazione post-sisma del 2009".

"Lo svuotamento del centro storico e la costruzione di moduli abitativi temporanei oltre il naturale sviluppo urbano del paese hanno impresso nell’immaginario collettivo l’idea di luoghi semi abbandonati in cui la comunità si è dispersa. In parte tale percezione risponde alla realtà e proprio in virtù di questo, contestualmente al lavoro meticoloso e delicato della ricostruzione urbana, è fondamentale attivare azioni di ricostruzione del tessuto sociale che ha bisogno di nuove trame su cui inserire ricordi positivi e attività di promozione che portino allo sviluppo sociale ed economico del territorio".

"Il progetto nasce dalla volontà di disegnare una nuova immagine dei luoghi attraverso l’azione artistica e il coinvolgimento diretto della comunità nella progettazione di attività e azioni d’arte nelle aree pubbliche del borgo di Fontecchio".

IL PROGRAMMA DELLA SUMMER SCHOOL

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI APERTI AL PUBBLICO

Ultima modifica il Sabato, 13 Luglio 2019 16:37

Articoli correlati (da tag)

Chiudi