Lunedì, 15 Luglio 2019 12:03

I Cantieri dell'Immaginario: il programma di martedì 16 luglio

di 

Doppio appuntamento con il Teatro Stabile d'Abruzzo per i Cantieri dell'Immaginario martedì 16 luglio. Alle ore 17.30, Palazzetto dei Nobili, L'Aquila, il TSA e Nati nelle Note presentano Concerto per neonati di Umberto Giancarli e Lucia Ciambotti, con Umberto Giancarli, Lucia Ciambotti, Roberta Del Monte e Giovanni D’Eramo.

In un’atmosfera informale organizzata, con il solo utilizzo del suono di voci e strumenti in un clima completamente non-verbale, gli artisti di Nati nelle Note accompagneranno il pubblico in un’esperienza nuova di pura fruizione musicale.

I bambini, liberi di esplorare l’ambiente, avranno l’occasione di assistere ad un vero e proprio concerto dal vivo studiato su misura; allo stesso tempo i genitori saranno coinvolti attraverso canti e ritmi che arricchiranno in maniera spontanea le proposte musicali. In linea con i concetti della Music Learning Theory di E. Gordon, i brani offerti non vengono dal repertorio infantile ma dal complesso repertorio della musica classica e jazz, anche attraverso contaminazioni ed improvvisazioni. Il contatto ravvicinato con i musicisti e i loro strumenti renderà l’esperienza appagante e particolarmente formativa sia per gli adulti che per i più piccoli, avvicinando tutti alla Musica con spirito attento e gioioso.

Prenotazione obbligatoria al 328,478.11.60.

Mentre alle ore 19.00, con un percorso itinerante che va da Fontana delle 99 Cannelle fino al Museo Nazionale d'Abruzzo, il TSA, Itinerari Armonici, Angelus Novus, il MuBaq e il Munda, portano in scena I Quipus della Memoria - ContaminAzioni.

Il progetto I Quipus della Memoria-ContaminAZIONI nasce dalla volontà di mettere in atto una modalità di lavoro creativo condiviso in cui i vari linguaggi espressivi possano convivere e interagire tra loro creando possibili intrecci estetici capaci di stimolare sia gli operatori che i fruitori in maniera inusuale e coinvolgente.

L’ipotesi di lavoro s’incardina infatti su alcuni presupposti di fondo quali la varietà e la commistione di linguaggi e di forme estetiche, basati sulla ricerca e le tecnologie avanzate.

Si tratta di tessere e mettere in atto una pratica creativa che necessita di un profondo ripensamento, anche sulle modalità di fruizione (tenuto conto dei radicali cambiamenti dei consumi culturali), soprattutto nel rapporto di interazione tra gli artisti e il pubblico che viene messo nelle condizioni di condividere l’esperienza, quindi di interagire con le creazioni culturali in scena.

In sintesi, la costruzione di un mondo di suoni, parole, immagini, colori, movimenti ha la funzione di contaminare il pensiero diffuso per modificarlo e stimolarlo in modo attivo ed aperto a personali sperimentazioni.

I Quipus della Memoria-ContaminAZIONI sono il baricentro da cui si costruisce un viaggio che, partendo dal passato e dalla memoria lontana, attraversi il presente per proiettarsi nel futuro.

Da un luogo estremamente simbolico quale la Fontana delle 99 cannelle, (va ricordato che la città di L’Aquila trae origine proprio dalla parola Acculae = luogo d’acqua) si intrecceranno le diverse e colorate cordicelle, costellate di nodi che rappresentano le scansioni del tempo sia cronologico che interiore, che continueranno la narrazione all’interno delle varie sale del MUNDA.

Una danzatrice accompagnata da un musicista condurrà il gruppo di visitatori/attori a partecipare all’evento memoriale creando nodi a cui legare idealmente pensieri significativi del loro vissuto.

Installazioni d’arte, proiezioni di video, elaborazioni musicali elettroniche, letture poetiche dialoganti con le straordinarie opere d’arte del passato della collezione del Museo, accompagneranno il pubblico in una condivisione di suggestioni con prefigurazioni di futuro.

Alla fine del percorso il pubblico potrà ideare un suo pensiero, trascriverlo su un foglio e legarlo con un nodo ad un albero immaginario per consegnarlo alla trama del futuro.

Progetto ideato da Lea Contestabile, Anna Maria Giancarli, Antonio Gasbarrini; regia dell'artista Lea Contestabile; testi della poeta Anna Maria Giancarli; curatela del critico d'arte Antonio Gasbarrini; danzatrici: Romina Masi, Dahlia Rotilio; ensemble di flauto dolce: Luca De Paolis, Stefania Grillo, Valentina Panzanaro, Luca Romiti; voce recitante: Eva Martelli; installazioni artistiche e video: "I Quipus della memoria" di Lea Contestabile; video ed elaborazione elettronica dei "Quipus della memoria" del musicista Domenico De Simone; ascolto dell'elaborazione elettronica dei "Quipus della memoria" del musicista Gilberto Bartoloni; video "Viaggio immaginifico tra radiazione cosmica e materia oscura" di Luciano Romoli.

Ultima modifica il Lunedì, 15 Luglio 2019 12:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi