Avrà inizio venerdì 2 Agosto, nel bellissimo sito archeologico di Alba Fucens, la rassegna curata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila in collaborazione con l’Associazione culturale Harmonia Novissima.
L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio che prevede opera lirica, grandi eventi musicali e teatrali ed appunto una sezione cinematografica.
L’evento estivo denominato Festival’Alba, giunto quest’anno alla sua terza edizione vede la presenza del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.
Cinque appuntamenti cinematografici dunque fino a giovedì 8 agosto per i tanti appassionati che seguiranno anche quest’anno le proposte culturali: per grandi e piccini capolavori senza tempo del cinema d’animazione come Fantasia (Usa, 1940) e La spada nella roccia (Usa, 1963); il celeberrimo lungometraggio storico Il Gladiatore di Ridley Scott (Usa, Regno Unito, 2000) e negli ultimi due appuntamenti un omaggio ad un grande regista e sceneggiatore, Joseph Alfred Hitchcock, considerato una personalità di riferimento nella storia del cinema internazionale. Due suoi capolavori saranno proposti: La finestra sul cortile (Usa, 1954) e Intrigo Internazionale (Usa, 1959).
Tutte le pellicole in calendario sono conservate negli archivi della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”.