Martedì, 06 Agosto 2019 13:51

'Nell'ombra della musica italiana': mercoledì 7 agosto atteso a L'Aquila Max Gazzé

di 

Brillantemente superata la prova del primo evento di “Nell’ombra della musica italiana”, progetto ideato dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nel nuovo spazio per spettacoli all’aperto allestito presso il Piazzale del Munda, la sede del Museo Nazionale d’Abruzzo in Borgo Rivera, con ingresso da Piazza San Vito alla Rivera (di fronte la Fontana delle 99 Cannelle): straordinario successo, ieri sera, per lo spettacolo “Fuochi sulla collina” del giornalista Andrea Scanzi e del chitarrista Filippo Graziani per un raffinato e coinvolgente omaggio a Ivan Graziani.

Ora, si registra molta attesa e richiesta per il secondo appuntamento in programma, mercoledì 7 agosto con inizio alle ore 21:30, dedicato ad uno dei cantautori italiani più originali, Max Gazzè, che fa tappa anche a L’Aquila con il suo “On the road – Summer Tour 2019”.

Dal 2010 il cantautore romano non torna ad esibirsi nel capoluogo abruzzese.

Max Gazzè è certamente uno degli autori italiani con background europeo e di stile in continua evoluzione. I suoi album sono sempre caratterizzati da successi condivisi con artisti come Franco Battiato, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri ed anche Carmen Consoli, Paola Turci e tanti altri. Dai primi singoli di successo come “Cara Valentina” e “Vento d’estate” agli album “La favola di Adamo ed Eva”, “Max Gazzè”, “Ognuno fa quello che gli pare”, “Un giorno”, la strada del cantante, bassista e compositore Gazzè è stata sempre in qualche modo legata al Festival di Sanremo. Nel 2011 nasce “L’uomo sinfonico” con la Filarmonica Toscanini di Parma fino ad arrivare al 2017 con “Alchemaya, un’opera sintonica”, un’opera originale, il cui libretto è stato scritto insieme al fratello Francesco, suonata con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga.

Sul fronte live, il 2016 è stato un anno magico per Gazzè, che ha suonato ininterrottamente in oltre 70 concerti per poi affrontare la sua prima tournée mondiale.

Questo 2019 è un nuovo anno “On the road”, come lo ha definito lo stesso cantautore. Insieme a lui, nel nuovo viaggio, i musicisti di sempre: Giorgio Baldi chitarre, Cristiano Micalizzi batteria, Clemente Ferrari tastiere e Max Dedo trombone oltre ad una particolarissima sezione fiati.

In occasione dei concerti è prevista l’apertura straordinaria del MUNDA dalle 20 in poi con visite guidate alle aree museali.

Ultimo appuntamento con “Nell’ombra della musica italiana” il 9 agosto con Ron che renderà omaggio al suo amico di vita e di arte Lucio Dalla. Tutte le informazioni sulla sezione News del sito www.barattelli.it Attenzione: In occasione dei concerti via Borgo Rivera ed in particolare l’area della Fontana delle 99 Cannelle è chiusa al traffico. Si consiglia di utilizzare i parcheggi della Stazione FS, della Meridiana e del Tribunale via Filomusi Gelfi.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi