Tra poco più di 72 ore, con l'accensione del tripode, prenderà il via l'edizione 725 della Perdonanza Celestiniana, la decima del post terremoto.
Finalmente disponibile il programma completo degli eventi [qui], e spiegate le modalità di accesso ai principali concerti [qui], è tempo di 'fare di conto': qual è il budget del giubileo aquilano?
La risposta, parziale, sta nella delibera di Giunta comunale numero 297 dell'8 luglio scorso, ad oggetto la "presa d'atto del bilancio di previsione 2019".
Nominato il 2 luglio e riunito l'8 luglio, il Comitato Perdonanza ha provveduto, appunto, ad approvare il bilancio di previsione per le attività ordinarie che ammonta, nel capitolo delle entrate, a 370mila euro: 110mila euro sono stati stanziati dal Comune dell'Aquila che, con la delibera di Giunta richiamata, si è provveduto a garantire come anticipazione, altri 50mila euro saranno garantiti dalla Regione Abruzzo, 30mila euro verranno da aziende pubbliche e private, 20mila euro da altre sponsorizzazioni e 160mila dal Cipe a valere sui fondi del programma Restart.
E le uscite? Da previsione, saranno pari a 370mila euro: 195mila e 700 euro per gli artisti che si esibiranno, 53.700 per i service, 5mila euro per i gemellaggi, 5mila euro per convegni, mostre e manifestazioni, altri 5mila euro per il corteo storico, 31mila 678 euro euro per il pagamento dell'Iva, 1.362 euro per l'Enpals, 37mila 560 euro per l'ospitalità, i vitti e gli alloggi degli ospiti, mille euro per spese assicurative, 5mila euro per spese tipografiche, 18mila euro per servizi professionali, 9mila euro per la comunicazione e la pubblicità dell'evento, mille euro per servizi web e mille euro per spese varie.
Ma costerà davvero 370mila euro la Perdonanza celestiniana?
A sfogliare le carte della passata edizione, possiamo dire tranquillamente che no, costerà molto di più.
Anche l'anno passato, in effetti, il budget indicato ammontava a circa 350mila euro. Tuttavia, il capogruppo di Articolo 1 Giustino Masciocco svelò come, in realtà, la somma sfiorasse i 700 mila euro. In effetti, il Comune dell'Aquila - oltre ai 110mila euro di contributo, rimasto inalternato - garantì ulteriori risorse per 368.791,50 euro: sul cap. 2878001 "Servizi Vari per Eventi" impegnò una somma di € 199.897,00, sul cap. 12501 "Fornit. e posa in opera palchi" € 99.938,60, sul cap. 269812 "Servizi safety e sicurity Eventi" 68.955,90. Parliamo di forniture di strumentazioni, per l'installazione dei palchi, per l'affitto delle barriere antipanico e così via: somme che servirono per l'organizzazione e lo svolgimento degli eventi proposti.
E' evidente come serviranno anche per l'edizione 725 che ci prepariamo a vivere e che, dunque, in definitiva, è più che lecito ipotizzare si manterrà sullo stesso budget dell'anno passato: circa 700mila euro, appunto.