Tre giorni di cultura, spettacoli, musica, ballo, street food e divertimento per bambini con i giochi antichi: dal 30 agosto al 1 settembre 2019 a Barrea andrà in scena la Festa nazionale dei Borghi autentici.
"L'evento rappresenta l'occasione per svelare l'Abruzzo forte e gentile, scrigno di storia, natura e dei tanti borghi che lo caratterizzano", le parole di Mauro Febbo, assessore regionale al Turismo.
Grazie al sostegno e al contributo della Regione, il calendario della Festa Nazionale dei Borghi autentici, che quest'anno sceglie Barrea come vessillo della sua decima edizione, si presenta ricco di attrattive, di ogni genere. Sarà il paesaggio, inteso come testimone del valore identitario, il tema portante degli incontri che saranno condotti da nomi di spicco sui temi dello sviluppo sostenibile, dell'architettura e della mobilità dolce, dei piccoli comuni e del turismo. Non mancheranno testimonianze di intere comunità locali impegnate nella valorizzazione e preservazione del loro paesaggio.
Tante le iniziative in programma tra cui la presentazione della guida "Viaggio nei Borghi d'Abruzzo" e la prima del film/documentario "In questo mondo" della regista Anna Kauber.
Evento nell'evento, il Festival del Saltarello, esibizione di gruppi folk che si contenderanno la vittoria finale: quasi 100 artisti tra ballerini e musicisti animeranno le vie del borgo, uno spettacolo di suoni, colori e melodie della tradizione abruzzese. Chi vorrà cimentarsi nel Saltarello potrà frequentare gli stage aperti al pubblico mentre i bambini si divertiranno scoprendo i giochi antichi dei loro nonni. E poi ancora, lo spettacolo teatrale "Orsitudine" della compagnia Lanciavicchio in cui si racconta l'orso, quello marsicano, che abita i nostri territori e che poco si conosce.
La Festa Nazionale dei Borghi Autentici diventa il contenitore di attrazione per contribuire a creare prospettive di sviluppo, e a portare nuova linfa all'Abruzzo e al Paese dei Borghi Autentici.