E’ previsto per domani, sabato 21 Settembre a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Bper – L’Aquila, il consueto appuntamento con 'La Lanterna Magica' inserito all’interno delle iniziative culturali delle Giornate Europee del Patrimonio 2019.
La proposta, rivolta come ogni anno agli studenti delle scuole medie inferiori cittadine, è organizzata in collaborazione con la Sovrintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e Molise con la presenza della Bper – L’Aquila.
Quest’anno il tema centrale dell’iniziativa a carattere europeo è Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento; i numerosi studenti potranno così assistere alla proiezione del film Monuments Men di George Clooney (Usa, Germania 2014) e successivamente incontreranno la Dr.ssa Rachele Colella, Funzionario della Sovrintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e Molise per un interessante approfondimento sul lungometraggio proposto e più in generale sul significato della giornata culturale.
La pellicola è una libera trasposizione cinematografica dell'omonimo libro scritto da Robert M. Edsel nel 2009 e racconta l’azione di alcuni soldati americani impegnati durante la seconda guerra mondiale a mettere in salvo alcune opere d’arte dalla furia nazista.