Il Premio Fondazione Carispaq per la Solidarietà 2019 è stato assegnato a quattro associazioni operanti nel territorio della provincia aquilana nell'ambito dello sport e della disabilità. Si tratta dell’associazione Special Olympics Italia team Abruzzo, dell’ASD Atletica L’Aquila e delle ANffASS di Avezzano e di Sulmona, realtà molto radicate nei territori dove operano e che rappresentano il punto di riferimento per le persone svantaggiate e per le loro famiglie.
Testimonial della cerimonia, tenutasi questa mattina, Paola Protopapa, campionessa Paralimpica a Pechino 2008 nel Canottaggio - 4 con misto, detentrice di quattro titoli italiani, medaglia d'oro agli europei indoor di Amsterdam 2006, e primo atleta al mondo a partecipare a tre olimpiadi in tre discipline. Per il valore che esprime, lo scorso anno il comitato organizzatore della Perdonanza Celestiniana ha affidato proprio alla Protopapa, l’importante ruolo di Dama della Bolla nel corteo storico dell’ omonima celebrazione.
Ad aprire la manifestazione, che ha visto la partecipazione di personalità del mondo della cultura, dello sport, dell’associazionismo e del giornalismo italiano, il presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, che ha sottolineato come le associazioni a cui è stato attribuito l'importante riconoscimetno, si siano distinte sul territorio "per l'impegno e la passione che mettono nella realizzazione di progetti volti a migliorare l'inclusione sociale e il benessere psicofisico anche attraverso lo sport dei diversamente abili".
Taglieri ha quindi inteso ripercorrere il lavoro svolto dalla Fondazione Carispaq nell'ambito di questa iniziativa, nata nel 2014 per la promozione della cultura e del sociale. "Il premio nasce nel 2014 con l'intento di intervenire in un settore importante per la rinascita sociale del territorio della Provincia dell'Aquila colpita dal sisma del 2009 -le parole di Taglieri - L'allora presidente Fanfani volle istituire questo premio con l'intento di dare un riconoscimento al valore e all'impegno delle personalità associazioni o istituzioni che si distinguono per il loro lavoro a favore del mondo del volontariato, rivolgendosi a tutti coloro che operano quotidianamente nell'ambito della solidarietà e dell'impegno sociale".
Nell’ambito della cerimonia di conferimento del Premio Fondazione Carispaq 2009, tenutasi questa mattina, è stato presentato il Volume di Alessandro Acciavatti “Oltretevere – il rapporto tra i Pontefici e i Presidenti della Repubblica Italiana dal 1946 ad oggi” pubblicato nel 2018 per Piemme. Acciavatti, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, accompagna e sostiene il progetto della Fondazione Carispaq fin dalla prima edizione.
Il Cardinale Giuseppe Petrocchi Arcivescovo Metropolita dell’Aquila ha partecipato alla presentazione del Volume che approfondisce i rapporti tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede nella chiave innovativa delle relazioni ufficiali tra i due Stati. Un lavoro importante che approfondisce alcuni aspetti mai indagati fino ad ora dalla storiografia contemporanea, si sofferma in particolare sulle visite ufficiali dei Presidenti della Repubblica Italiana in Vaticano e dei Pontefici al palazzo del Quirinale, nonché sugli incontri privati tra i due Capi di Stato. La presentazione di Oltretevre ha avuto anche gli interventi di autorevoli giornalisti: i vaticanisti Giovanna Chirri e Francesco Antonio Grana del ilfattoquotidiano.it ed il quirinalista del Tg2 Luciano Ghelfi; ha moderato l’incontro Stefano Pallotta Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.