Quasi mille persone hanno partecipato alle giornate gratuite di "Race for the cure", che si sono svolte dal 20 al 22 settembre nei musei di Chieti e Pescara .
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione promossa dal MiBACT per la prevenzione e la ricerca sul tumore al seno "che pone la donna al centro di un ‘azione culturale anche all'interno dei musei". Il Polo Museale d’Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, ha partecipato con una serie di iniziative: dal concerto del coro Selechy alle visite guidate a tema in occasione delle coincidenti Giornate Europee del Patrimonio 2019.
Rimamendo in tema, il Museo nazionale d’Abruzzo (Munda), a latere della mostra “La madre generosa. Dal culto di Iside alla Madonna lactans”, ospiterà due eventi.
Mercoledì 25 settembre, alle 17, ci sarà la conferenza “Le mammelle votive in ceramica di Castelli: un atlante anatomico in 3D” a cura degli esperti Alessandro Bencivenga e Gianluca Di Luigi. Gli studiosi hanno evidenziato come fossero evidenti, in diciotto reperti in terracotta o maiolica di Castelli raffiguranti seni votivi, i segni delle malattie. E come la devozione, in assenza di cure efficaci, abbia contribuito a consolare e lenire l'universo femminile, lasciando testimonianze particolarmente efficaci dal punto di vista documentario con una rappresentazione di intenso realismo.
Martedì 1 ottobre, a partire dalle ore 15, è previsto invece un evento formativo per operatori sanitari e volontari del settore materno-infantile a cura de La Leche League Italia, in occasione della settimana per l’allattamento materno. “Ascoltare per ridare potere”, questo il nome dell’evento, è un appuntamento a partecipazione gratuita, destinato per ragioni organizzative a un limitato numero di partecipanti. E’ obbligatoria la prenotazione scrivendo a Silvia Scozzafava, consulente volontaria de La Leche League: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel 347 3056628
Seguirà, al termine di entrambi gli eventi, una presentazione e visita guidata gratuita alla mostra a cura di Lucia Arbace.
Info: 0862.28420 www.musei.abruzzo.beniculturali.it