Lunedì, 30 Settembre 2019 17:37

Sinfonica, il violinista Stephan Milenkovich aprirà nuova stagione. Abbonamenti al via il 1 ottobre

di 

Al via martedì 1 ottobre 2019 la campagna abbonamenti per la 45ᵃ stagione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

23 gli spettacoli previsti da ottobre ad aprile. In programma, come di consueto, concerti sinfonici, suonati dai più importanti concertisti italiani e internazionali, ma anche progetti speciali come quello di e con lo psichiatra e divulgatore Paolo Crepet, un grande evento con Michele Campanella e un cast di grandi voci a inaugurare il periodo natalizio.

La stagione dedicherà uno spazio speciale a Ludvig van Beethoven, nel 250° anniversario della nascita, con il ciclo Beethoven 2020: 8 esibizioni che offriranno al pubblico alcune tra le pagine più celebri del repertorio sinfonico del genio di Bonn.

Primo appuntamento, sabato 19 ottobre con il direttore principale dell’Orchestra sinfonica abruzzese, Nicola Paszkowski e il grande violinista Stephan Milenkovich.

Quest’ultimo non sarà l’unica star del violino di fama mondiale ospite della stagione. Ci saranno anche Marco Rizzi, Francesco Manara, Gabriele Pieranunzi e Ilya Grubert che tornerà ad esibirsi con l’Osa in marzo nel Concerto op.35 di Čajkovskij in una serata dedicata a Piero Farulli, inserita nel cartellone di iniziative nazionali per il 100° anniversario della sua nascita.

Saranno presenti anche nomi della nuova generazione di pianisti che vantano già importanti carriere di livello internazionale: Rafael Lipstein, Alessandro Deljavan e Giuseppe Albanese.

Ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Michele Campanella, punto di riferimento del pianismo italiano, solista dell’evento che inaugurerà il periodo natalizio insieme ad un cast di voci di caratura internazionale diretto da Jacopo Sipari di Pescasseroli. Il soprano Donata D’Annunzio Lombardi (di origini abruzzesi), il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, il tenore Luciano Ganci e il baritono Alberto Gazale saranno i protagonisti di un intenso programma che comprende la Fantasia corale di Beethoven e il Requiem di Mozart.

Il 30 novembre, all’interno del festival Sacrum, nella Basilica in Aracoeli di Roma, ci sarà il concerto dedicato alle vittime del sisma del 2009 in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Cultura.

Come di consueto nelle programmazioni dell’Isa, un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani, sia con la presenza di solisti dal riconosciuto talento, come la ventenne violoncellista Erica Piccotti, sia con i vincitori di alcuni delle maggiori competizioni internazionali: il trombettista Nicolas Chatenet (vincitore nel 2019 del concorso internazionale “G. Fantini” di Roma) e il pianista Aristo Sham (primo classificato nel concorso “A. Casagrande” di Terni).
 
Confermata anche la collaborazione con altri enti e realtà culturali abruzzesi.

“Stiamo concludendo proprio in questi giorni gli iter per le convenzioni con enti di primo piano nel panorama della nostra Regione” spiega il direttore della Sinfonica, Ettore Pellegrino “come il Teatro Marrucino, il Polo Museale d’Abruzzo diretto da Lucia Arbace e il Festival Internazionale di Fine Estate di Tagliacozzo. Il fine è incentivare il pubblico di una di queste realtà a frequentare i nostri concerti e rafforzare sempre di più il ruolo di orchestra regionale, presente sul territorio e capace di avvicinare sempre più cittadini alla grande musica. Una regione capace di mettere a sistema le proprie eccellenze, capaci di collaborare e interagire: questo è l’obiettivo che guida la nostra azione sul territorio e l’immagine che vorremmo offrire del nostro Abruzzo quando siamo chiamati ad esibirci fuori”.

Nello specifico, gli abbonati Isa avranno diritto a ingresso ridotto nei musei del Polo museale d’Abruzzo, ai concerti del Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo 2020 e una riduzione del 20% sul costo del titolo di ingresso agli spettacoli lirici del Teatro Marrucino.

Viceversa, i possessori della card L’Aquila Città d’arte del Munda, gli abbonati dell’ultima Edizione del Fime di Tagliacozzo e chi dimostrerà di essere in possesso di un biglietto per una recita della stagione 2019-2020 del Teatro Marrucino di Chieti avranno diritto a sottoscrivere un abbonamento a prezzo ridotto alla 45° Stagione Isa.

Da martedì 1° ottobre (e fino al 2 novembre) gli abbonamenti alla stagione saranno disponibili al botteghino del Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì; sabato dalle 10 alle 12. I prezzi saranno gli stessi dello scorso anno: 120 euro per l’intero, 100 per i ridotti riservati agli over 65 e 50 euro per i giovani under 26.

Come negli anni passati, la Sinfonica sarà poi presente con due concerti a Tortoreto e a Atri e sul palco del Teatro Marrucino di Chieti, dove sarà anche interprete delle due opere di ottobre e dicembre 2019. Sarà infine orchestra di punta, come lo scorso anno, del Città Sant’Angelo Music Festival diretto da Alessandro Mazzocchetti.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi