Prenderà il via a L’Aquila presso la Scuola Media Dante Alighieri, il percorso già avviato nei mesi scorsi dalla “Lanterna Magica”, riservato alle scuole medie inferiori e superiori della provincia dell’Aquila. L’argomento affrontato sarà quello dell’inclusione sociale e i destinatari saranno naturalmente i giovani studenti. Il cinema è lo strumento utilizzato per approfondire diversi e delicati argomenti quali la disabilità, l’integrazione e dunque il concetto di inclusione sociale in un programma che prevede n. 6 appuntamenti nel plesso scolastico aquilano.
Gli incontri e le proiezioni saranno impreziositi da diverse figure professionali che interverranno per completare e porre l’accento su alcuni argomenti con un approfondimento specifico a seconda della propria competenza. Insegnanti, psicologi ed avvocati forniranno così un importante momento didattico, partendo proprio dalla suggestione della settima arte.
L’evento è organizzato e promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e l’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio denominato Percorsi per una crescita condivisa – il cinema nelle scuole, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur. Le iniziative proseguiranno anche ad Avezzano con il coinvolgimento della Scuola media Corradini-Pomilio attraverso analoghi appuntamenti a partire dal prossimo 25 Ottobre.
Il calendario dei primi appuntamenti:
Scuola Media Dante Alighieri – L’Aquila
Venerdì 11 Ottobre, ore 09,30
proiezione del film Ti voglio bene Eugenio di Francisco Josè Fernandez (Italia, 2002)
a seguire intervento del prof. Roberto Biondi
Sabato 12 Ottobre, ore 10,30
proiezione del film Wonder di Stephen Chbosky (Usa, 2017)
a seguire intervento dell’avvocato Carla Lettere
Lunedì 14 Ottobre, ore 09,30
proiezione del film Mi chiamo Sam di Jessie Nelson (Usa, 2001)
a seguire intervento dello psicologo Roberto Bonanni