Dai grandi solisti di fama internazionale della scorsa settimana a giovani ricchi di talento.
Sabato 2 novembre alle 18, al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”, si alterneranno sul podio dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese quattro giovani talenti, allievi della classe del M° Marcello Bufalini del Conservatorio “A. Casella”: Danila Grassi, Alessandro Alonzi, Nicola Gaeta e Vsevolod Borzak.
Solista ospite il flautista quindicenne Emanuele Orsini di Rieti, vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2018/2019 - sezione “Strumenti a fiato – legni” 2018-2019 tenutosi a Pescara lo scorso settembre.
In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Saverio Mercadante, Felix Mendelssohn-Bartholdy e Ludwig van Beethoven.
Il concerto, dal chiaro titolo “Nuovo Sipario”, è parte della collaborazione fra il Conservatorio Statale di Musica dell’Aquila “A. Casella” e rientra nelle iniziative dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese dedicate alle giovani generazioni di talenti sul territorio, fiore all’occhiello sia per l’Isa che per l’istituto musicale aquilano.
Così Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’Isa: “Siamo a servizio dei conservatori abruzzesi ai quali offriamo la possibilità di collaborare con una delle 12 orchestre stabili riconosciute dallo Stato. Gli allievi del ‘Casella’, del ‘Braga’ e del ‘D’Annunzio’ hanno l’occasione di sperimentare già negli anni di formazione la presenza in orchestra grazie alle collaborazioni e ai progetti attivati con l’ISA. Questo concerto, nello specifico, offre a 4 giovani allievi della classe di Direzione d’Orchestra la possibilità di confrontarsi con i grandi titoli del repertorio sinfonico e concertistico internazionale e con un importante organico di professionisti. Al pubblico riserviamo così la possibilità di assaporare l’entusiasmo dei più giovani e di essere testimoni della crescita artistica delle nuove leve musicali, gustando comunque, la musica dei grandi maestri. Ci piace molto fornire al pubblico una varietà significativa: ai grandi nomi di fama internazionale della scorsa settimana (Luca Ranieri prima Viola dell’Orchestra Rai, il violinista Marco Rizzi, vincitore di premi internazionali e Alessio Allegrini, primo Corno di Santa Cecilia) affianchiamo giovani talenti in grado di offrire molte sorprese. È questa – conclude il direttore - la nostra maniera di onorare l’impegno con il pubblico, con il territorio e con il futuro della musica”.
A ribadire l’importanza della collaborazione con il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila anche il commento di Marcello Bufalini, Docente di Direzione d’Orchestra: “La classe di Direzione d'orchestra del Conservatorio dell'Aquila vanta un alto numero di iscritti; le richieste sono numerose, e sicuramente una delle ragioni decisive è la collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, che fornisce agli studenti uno strumento unico per le loro esercitazioni. Questo concerto rappresenta il punto d'arrivo di un percorso didattico importante, e un'occasione preziosa per i quattro direttori scelti, tutti giovani musicisti di grande talento, già in grado di esprimersi con maturità e professionalità”.
Agli abbonati e al pubblico munito di biglietto sarà riservato uno sconto del 10% sulle consumazioni pre e post concerto presso il bistrot Il Rigoletto in Via Verdi.