Mercoledì, 06 Novembre 2019 15:24

Sinfonica, tre concerti nel fine settimana

di 

Venerdì 8 novembre alle 21 l'Orchestra sinfonica abruzzese debutterà sul palcoscenico del Teatro Comunale di Atri confermando la presenza degli ultimi anni. Il concerto sarà replicato all’Aquila sabato 9 novembre alle ore 18, al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”, e a Tortoreto domenica 10 novembre alle 18 nel centro congressi Salinello Camping Village.

Per l’occasione l’OSA ospiterà il pianista dalla carriera internazionale Antonio Di Cristofano e sarà diretta da Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico, fra l’altro, dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. De Lorenzo è un grande amico dell’Isa: nel 2009 diresse l'orchestra in un concerto che si tenne alla Scala di Milano, con grande successo di pubblico e di critica, per raccogliere fondi a favore della ricostruzione del Ridotto del Teatro Comunale poi intitolato alla memoria di Vittorio Antonellini. Il concerto venne replicato nell'aprile 2010 al Parco della Musica di Roma. Da quell'evento, nacque anche un cd che uscì nel novembre 2009 con la rivista Amadeus.

Il programma musicale dei concerti del week-end offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare il Concerto n. 11 in re maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Joseph Haydn e la sua Sinfonia n. 83 in sol minore “La gallina”. Completa il programma la Sinfonia n. 10 in sol maggiore K. 74 composta da un Mozart appena quattordicenne durante il suo primo viaggio formativo in Italia.

Per quanto riguarda la data aquilana agli abbonati e al pubblico munito di biglietto sarà riservato uno sconto del 10% sulle consumazioni pre e post concerto presso il Bistrot  Il Rigoletto in Via Verdi.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi