Serata rap/hip-hop domenica 1 dicembre all’Irish Cafè di Pianola (via Mausonia, L’Aquila).
Alle 21:30 il rapper americano Napoleon Maddox, uno degli astri nascenti della scena hip hop americana, originario di Cincinnati, si esibirà accompagnato dal dj e beatmaker francese Sorg.
Prima del concerto, alle 19, Maddox sarà intervistato da Giampaolo Chiriacò, etnomusicologo e studioso della musica e della vocalità afroamericane (è autore del libro Voci nere, pubblicato nel 2019 da Mimesis).
A seguire, alle 20, ci sarà un dj set animato dalla Slammer Sound Crew mentre dopo il concerto salirà in cattedra, per un altro dj set, la crew di Jamrock.
L’ingresso è gratuito.
Napoleon Maddox
Rapper e vocalist originario di Cincinnati, è conosciuto in particolare come leader del gruppo hip hop ISWHAT?. Ha all’attivo prestigiose collaborazioni con alcuni fra i più importanti nomi del jazz internazionale, tra cui Magic Malik, Henry Grimes, Archie Shepp, Oliver Lake, Hamid Drake, Roy Nathanson, Joe Fonda, Claire Daly e Burnt Sugar. Ha inoltre contribuito – con la sua voce, i suoi versi e il suo beatboxing – ai set di artisti e band del calibro di KRS ONE, Big Daddy Kane, The Roots, Dwele, Jurassic 5 e Antibalas. Grazie alle qualità mostrate in entrambi i generi (jazz e hip hop), Maddox è considerato un pioniere nell’unire i due stili. A questo si aggiunge il suo lavoro come attivista: vicino al movimento Black Lives Matter, Napoleon ha lavorato in molte circostanze con bambini e adolescenti appartenenti a minoranze o provenienti da quartieri a rischio.
Sorg
Produttore musicale, compositore, elettro beatmaker francese di Besançon , produttore di PREFACE del 2012 e 16 Diamonds del 2013.
I due artisti si incontrano dalla canzone Wild West dell’EP 16 Diamonds di Sorg nel 2013. Compongono ed eseguono un musical: un’opera, jazz, hip-hop venato d’elettronica e samples soul e funk. Producono il loro primo spettacolo, Ribbons & Razors, nel 2014, ne pianificano un secondo nel 2015 e organizzano tour in Francia e Svizzera, si esibiscono nella prima parte del gruppo AllttA a La Cigale il 4 aprile 2018.